Management software libero (III ed.)

https://www.uniupo.it/it/corsi/master/master-di-i-livello/management-software-libero-iii-ed

Attivato presso il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, grazie al finanziamento della Regione Piemonte.

Il Master in Management del software libero è concepito affinché i partecipanti possano comprendere e valutare le opportunità offerte dal software libero, in particolare acquisendo competenze per realizzare e governare la migrazione dei sistemi informativi dal software proprietario a quello libero e partecipare alle community di sviluppo open o gestire lo sviluppo di un proprio progetto.

Il piano formativo è articolato in corsi che consentono di conoscere gli strumenti tecnologici liberi, apprezzare gli aspetti organizzativi ed economici concernenti la migrazione al software libero, comprendere gli strumenti giuridici utilizzati per abilitare e preservare la natura libera del software libero.

L’approccio interdisciplinare permetterà di acquisire le competenze necessarie a rispondere alle sempre più pressanti esigenze di innovazione da parte delle aziende e delle Pubbliche Amministrazioni.

Questa terza edizione, capitalizzando le esperienze positive delle precedenti (di indiscutibile successo, come rilevato dai giudizi dei discenti, docenti e parti interessate), propone un percorso formativo idoneo a conseguire abilità economico-organizzative finalizzate a gestire al meglio le principali problematiche legate al cambiamento e alle migrazioni al software libero.

Nell’ambito tecnologico saranno approfondite tematiche riguardanti le modalità di sviluppo, rilascio e manutenzione di soluzioni ICT (seguendo l’approccio open source) e le nuove direttive sull’acquisizione e il riuso del software in sinergia con Developers Italia e la community degli sviluppatori di servizi pubblici digitali del Paese. In campo giuridico si intende favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze indispensabili per essere consapevoli “attuali e futuri agenti del cambiamento”.

I corsi di organizzazione e management, i seminari con rilevanti contributi operativi (quali, ad es: Il protocollo di migrazione; Project management; Comunicazione e formazione per la migrazione a software libero; Change management, impatto sui contesti e sulle persone; Sistemi di approvvigionamento del Software nella PA; Modelli di sviluppo e manutenzione di programmi informatici in ottica di riuso; Il paradigma cloud nelle PA per l’offerta dei servizi digitali) e le esperienze eccellenti di migrazione (LibreUmbria, Ministero della Difesa, ecc.) costituiscono l’asse portante del percorso formativo.

A conclusione del percorso, i discenti potranno discutere un “Project work” per conseguire il diploma di Master di primo livello in “Management del software libero”.

Nei casi previsti, i discenti potranno fruire dei permessi studio (150 ore/anno).

  • Costo
    • Ai partecipanti non è richiesta alcuna quota contributiva. Il Master, così come i moduli fruibili singolarmente, sono pertanto da considerarsi gratuiti.
  • Presentazione della domanda di ammissione
    • La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 13.11.2019, h. 12:00 all’Università degli Studi del Piemonte Orientale – Segreteria Studenti del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa, Via Perrone 18, 28100 – Novara (NO), mediante consegna brevi manu, spedizione con posta raccomandata (purché pervenga entro il termine indicato) o spedizione con e-mail, all’indirizzo: mastermsl.disei@uniupo.it (maggiori informazioni sono riportate all’Art. 13 del bando).
  • Pubblicazione della graduatoria
    • La pubblicazione della graduatoria degli ammessi avverrà entro il giorno 20.11.2019 (Art. 14 del bando).
  • Presentazione della domanda di iscrizione
    • L’iscrizione dovrà effettuarsi entro il giorno 27.11.2019, h. 12:00, mediante la procedura disponibile alla pagina http://www.studenti.uniupo.it (Art. 15 del bando).
  • Inizio delle lezioni
    • L’inizio delle lezioni è previsto per il 29.11.2019.
    • SI SEGNALA CHE LE TEMPISTICHE SOPRARIPORTATE SONO QUELLE AGGIORNATE sulla base di quanto deliberato dal Consiglio del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa il 24.10.2019 .
  • Sede di svolgimento delle lezioni
    • Le lezioni si svolgeranno presso una sede concordata con la Regione Piemonte, nella città di Torino.

Per informazioni di carattere didattico, scrivere a: roberto.candiotto@uniupo.it

Per informazioni di carattere amministrativo, scrivere a: progetti.didattica@uniupo.it

Dipartimento
DIMET
Area disciplinare
Sociale, economica, giuridica