Filosofia

https://www.uniupo.it/it/corsi/corsi-di-laurea-magistrali/filosofia
Corso di laurea
magistrale
Classe
LM - 78 – Scienze filosofiche
Accesso

ad esaurimento

Struttura
Segreteria studenti

Vercelli, Via G. Ferraris 107

Sedi formative

Vercelli, Via G. Ferraris 116

Referente

Il corso di studio in breve

Il Corso di laurea magistrale in Filosofia ti offre una conoscenza approfondita, aggiornata e critica della filosofia dall’antichità ai giorni nostri, combinando la storia del pensiero filosofico con l’analisi delle principali questioni teoretiche e morali che scandiscono la vita degli individui e delle collettività umane. Ciò che studierai ti permetterà di acquisire un pensiero maturo e ti metterà in grado di problematizzare la società attuale in tutta la sua complessità, potenziando le capacità riflessive e argomentative indispensabili per orientarsi e partecipare in maniera incisiva alla vita socio-culturale del paese. Tali competenze, di per sé essenziali per esercitare una cittadinanza attiva e consapevole, ti saranno preziose in ambito professionale, dove si tradurranno nel raffinamento di strumenti di analisi testuale  e nel potenziamento della capacità di redigere testi critici, dotati di impronta personale e forza argomentativa. Più in generale, la laurea  magistrale in Filosofia ti preparerà a gestire con lucidità e competenza contesti, situazioni e relazioni, cogliendone punti di forza e aspetti critici.

Punti di forza

In questo nostro tempo sempre più immerso nell’inconsapevolezza e nell’ipnosi collettiva, il fatto che un Corso di Studio magistrale in Filosofia si proponga come obiettivo la capacità di conoscere, comprendere e interpretare i problemi posti dai testi e dai contesti (quindi, dalla realtà e dalle opinioni sulla realtà) e, come risultato formativo, l’autonomia di giudizio e la formazione di menti lucide e critiche, rende vincente la scelta di iscriversi a filosofia. Il Corso insegna ad affrontare al meglio i problemi reali, offrendo la carta che più conta: la capacità di pensare. Qualcosa che non si può delegare ad altri. Ecco, noi ci proponiamo come obiettivo di rendere le persone capaci di pensare, in maniera critica e autonoma: si tratta di un prerequisito necessario per affermarsi intellettualmente e professionalmente.  Dalla nostra parte abbiamo la consapevolezza che la nostra didattica è molto apprezzata dagli studenti. Questo, anche perché uniamo strettamente ciò che insegniamo e ciò che studiamo con risultati eccellenti: siamo infatti, come filosofi, storici e politologi, ai primi posti in Italia per la qualità della nostra ricerca.

Accordi Erasmus con il DISUM

  • Austria: Graz. 
  • Belgio: Liegi. 
  • Francia: Bordeaux, Lille, Metz, Versailles, Paris Diderot, Grenoble, Chambery. 
  • Germania: “Ludwig Maximilian” (Monaco di Baviera), Marburg, Aachen, Bochum, Potsdam. 
  • Norvegia: Volda.
  • Polonia: Varsavia, Wroclaw, Lodz, “Adam Mickiewicz” Poznań. 
  • Portogallo: Madeira. Romania: Alba Iulia, Bucarest. 
  • Spagna: Malaga, “Carlos III” (Madrid), “Miguel de Cervantes” (Valladolid), Alcalã, Valencia, Tenerife, Salamanca, Siviglia, Vigo, Santiago de Compostela, Cáceres, Santander, Ciudad Real, Huelva.

Sbocchi professionali

I nostri laureati possono svolgere compiti nella pubblica amministrazione (compreso l’insegnamento secondo le norme vigenti) e in enti pubblici e privati: in particolare possono essere impiegati nella formazione e gestione delle risorse umane, anche nel marketing e in azienda, nei servizi di pubbliche relazioni e di stampa, nella pubblicità creativa, nella promozione culturale.