Cinque borse di studio per esplorare il tema delle migrazioni nel territorio di Alessandria

https://www.uniupo.it/it/cinque-borse-di-studio-esplorare-il-tema-delle-migrazioni-nel-territorio-di-alessandria

Sono aperte le candidature per partecipare alla redazione Altri Sguardi.

Studentesse e studenti dell’Università del Piemonte Orientale possono diventare parte di un gruppo di ricerca interdisciplinare che indaghi il tema delle migrazioni e, nello specifico, il rapporto che i cittadini e le cittadine con background migratorio hanno con la città e con il territorio di Alessandria.

Abbiamo scelto il nome Altri Sguardi perché vorremmo che il gruppo di ricerca mettesse insieme competenze complementari, che possano interrogarsi in modo diversificato sul tema delle migrazioni. Gli ambiti di ricerca specifici saranno definiti attraverso un percorso laboratoriale composto da momenti di formazione, di approfondimento, di discussione e di decisione. Ad accompagnare il gruppo sarà la cooperativa sociale Codici (www.codiciricerche.it) che metterà a disposizione figure esperte in materia di migrazioni, di sociologia, di urbanistica e di fotografia.

La redazione lavorerà a una pubblicazione scritta, da allegare alla prossima edizione del Rapporto dell’Osservatorio del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione di Alessandria. Tale pubblicazione è realizzata nell’ambito del progetto Fami Agoral 3, di cui è capofila la Prefettura di Alessandria. Il Rapporto 2023 è disponibile a questo link.

Le persone interessate possono inviare il proprio Cv, accompagnato da una breve lettera motivazionale, all’indirizzo mail guido.belloni@codiciricerche.it entro la mezzanotte del 17 giugno 2024. Le persone selezionate saranno contattate nelle due settimane successive. Il primo incontro conoscitivo si svolgerà nella prima settimana di luglio, mentre il percorso laboratoriale partirà nel mese di settembre 2024. La pubblicazione è prevista entro il mese di marzo 2025.

Per la partecipazione ai lavori della redazione è prevista l’erogazione di cinque borse di ricerca, ciascuna del valore di 1.300 euro lordi.

Qui la notizia sul magazine Agoral: https://agoral.it/2024/05/30/cinque-borse-di-ricerca-per-esplorare-il-tema-delle-migrazioni-nel-territorio-di-alessandria/

Data di pubblicazione