La gestione delle Relazioni Sindacali comprende l’insieme dei processi che concorrono a regolare i rapporti tra l’Università e le Organizzazioni Sindacali (OO.SS.) e le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) per quanto concerne la contrattazione integrativa, l’applicazione del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (CCNL) e del Contratto Collettivo Integrativo (CCI).
La delegazione di parte pubblica è costituita dal Rettore, o suo delegato, e dal Direttore Generale; la delegazione di parte sindacale è composta dalla R.S.U. e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali territoriali di comparto firmatarie del CCNL.
Attualmente risultano accreditate al tavolo di contrattazione le seguenti sigle sindacali:
- F.L.C. C.G.I.L
- Federazione CISL- Scuola, Università, Ricerca
Il confronto tra le delegazioni è finalizzato a contemperare l’interesse dei dipendenti al miglioramento delle condizioni di lavoro, allo sviluppo professionale ed al sistema incentivante con l’esigenza di migliorare e mantenere elevati livelli di qualità, efficienza e efficacia dell’attività e dei servizi istituzionali.
Secondo il CCNL vigente si articola nei seguenti modelli relazionali:
- contrattazione
- informazione;
- concertazione;
- consultazione.
Attività del supporto amministrativo:
- Gestire le relazioni con i soggetti sindacali, fungendo da tramite della delegazione di parte pubblica.
- Gestire il flusso informativo nei confronti della parte sindacale e la corretta divulgazione degli accordi sindacali ai soggetti interessati.
- Fungere da segreteria del tavolo di contrattazione (convocazione incontri, verbali, predisposizione dei documenti) a supporto del Rettore e del Direttore Generale.
E-mail: relazioni.sindacali@uniupo.it
Seguici: