Documenti programmatici

In questa pagina puoi trovare i documenti di programmazione che attualmente determinano la vita dell’UPO.

Il Piano strategico 2016-18 delinea la missione, la visione, gli indirizzi strategici e gli obiettivi dell’ateneo. È stato approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 4 luglio 2016, dopo il parere favorevole del Senato accademico. È il risultato plenario, corale di un lungo lavoro, durato oltre un anno, che ha coinvolto in modo attivo nella discussione i Dipartimenti e i Centri d’ Ateneo.

La Politica di Ateneo per la Qualità esprime i principi fondamentali a cui l'Ateneo si ispira nel suo modo di operare, per quel che riguarda la qualità della formazione, della ricerca scientifica, della terza missione e dei servizi. È stata approvata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 15 luglio 2016, dopo il parere favorevole del Senato accademico.

    Il Piano Integrato della Performance  enuncia gli obiettivi, gli indicatori e i target in coerenza con le risorse assegnate e definisce gli elementi su cui si baserà la misurazione, la valutazione e la rendicontazione della performance, nell’ottica generale dell’assicurazione della qualità.

    Il Piano di comunicazione  2016-18 è lo strumento di programmazione degli obiettivi, delle strategie e delle azioni di comunicazione che intendono supportare l’azione generale dell’UPO nel prossimo triennio. È stato consegnato ai vertici di Ateneo il 15 dicembre 2015. È stato approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 6 maggio 2016, come progetto strategico di Ateneo inserito nel Piano Integrato della Performance.

    Le Politiche di Ateneo e Programmazione 2016-17 costituiscono un documento in cui si esplicitano le linee strategiche dell’Offerta Formativa e si procede a una valutazione/analisi della stessa in termini di “sostenibilità economico-finanziaria” e di “risorse di docenza”.

    Le Politiche di Ateneo per la Formazione del PTA contengono i principi generali della policy su tale materia approvata dal CdA.