Customer Satisfaction

 

Il miglioramento continuo dei servizi offerti da UPO passa attraverso la misurazione e il monitoraggio della soddisfazione del cliente (studenti, aziende, personale docente e tecnico amministrativo).

Il Piano della qualità 2019-2021, parte integrante del Piano strategico di Ateneo 2019-2014, mette l’accento sia sulla centralità dello studente sia sulla necessità di introdurre procedure di best practice finalizzate a elevare gli standard qualitativi dell’attività amministrativa.
In questa direzione l’Ateneo ha sviluppato un sistema di indicatori di qualità, al fine dell’Assicurazione della Qualità, quale strumento per il raggiungimento degli obiettivi per la qualità nei principali ambiti di attività (Ricerca, Didattica, Terza Missione, servizi di supporto ai diversi processi) e, parallelamente un sistema di indagini di gradimento per il rilievo della Customer Satisfaction degli utenti.

Finalità delle indagini di gradimento:

  • monitorare il grado di soddisfazione degli utenti
  • valutare la qualità percepita da parte degli utenti
  • associare i risultati di tutte le indagini di valutazione e di misurazione del gradimento per ottenere report di sintesi
  • estrapolare le criticità e le ipotesi di miglioramento

Target

Gli studenti che hanno risposto alle interviste hanno le seguenti caratteristiche:

  • Studenti iscritti al 1° anno
    • Tipo di corso: il 69.9% è iscritto a un corso di laurea triennale, il 16.4% a un corso di laurea a ciclo unico, il 13.7% non ha fornito indicazioni specifiche
    • Scuola superiore: il 56.36% ha frequentato il Liceo, il 23.25% l’Istituto tecnico, il 4.75% l’Istituto professionale, il 15.52% non ha fornito indicazioni specifiche
    • Voto di diploma: il 20.41% ha conseguito il diploma superiore con una votazione compresa tra il 91/100 e il 100/100 e lode, il 44.47% ha ottenuto un voto compreso tra il 71/100 e il 90/100 %, il 19.86% ha conseguito una votazione finale compresa tra il 60/100 e il 70/100, il 15.24% non ha fornito indicazioni specifiche.
  • Studenti iscritti ad anni successivi
    • Tipo di corso: il 48.8% è iscritto a un corso di laurea triennale, il 21.1% a un corso di laurea a ciclo unico, il 17.1% a un corso laurea specialistica o magistrale, il 13% non ha fornito indicazioni specifiche

Modalità di rilevazione

Le modalità di rilevazione sono svolte online tramite questionari anonimi.
I servizi attualmente mappati sono riconducibili alle seguenti macroaree:

  • Servizi generali e infrastrutture
  • Servizi alla didattica
  • Stage
  • Internazionalizzazione
  • Ricerca
  • Personale (Progetto Good Practice e Progetto Benessere organizzativo)
  • Eventi (es. Career Day, Open…)

Nel menù di sinistra esponiamo, per ogni servizio mappato, i grafici riassuntivi di gradimento con dati aggregati.