Studi umanistici

Abbiamo istituito il Dipartimento di Studi umanistici nel 2011 a seguito della Riforma Gelmini. Esso nasce dall' esperienza maturata nell'ambito del Dipartimento di Studi umanistici e della Facoltà di Lettere e Filosofia precedenti.

Ha sede a Vercelli, nel polo tra l’Abbazia di S. Andrea, di cui si occupano gli antichi edifici monastici, Palazzo Tartara, posto di fronte, e parte degli antichi spazi dell’Ospedale Maggiore, affacciati su viale Garibaldi. A poca distanza si trovano gli studi dei docenti e altre aule per la didattica nell’edificio San Giuseppe, in piazza S. Eusebio.

Propone i corsi di laurea triennale in Filosofia e comunicazione, Lettere e Lingue straniere; i corsi di laurea magistrale in Filologia moderna, classica e comparata, in Filosofia e in Lingue, culture, turismo;  master e dottorati di ricerca.

L’attività di ricerca, che impegna tutti i docenti e ricercatori che afferiscono al Dipartimento, ha ottenuto di recente un riconoscimento importante della propria eccellenza negli esiti della Valutazione della Qualità della Ricerca dell’ANVUR. L’UPO risulta sesta in Italia nella classifica delle Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche (area 10), sesta in quella delle Scienze politiche e sociali (area 14) e terza in quella delle Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche (area 11). All’interno di queste ultime due aree l’UPO si colloca addirittura al primo posto nelle graduatorie ristrette che riguardano tre degli ambiti di ricerca nei quali lavorano numerosi docenti e ricercatori del DISUM: la Filosofia politica e la Storia delle dottrine politiche; le discipline filosofiche e storico-filosofiche; le discipline storiche.

Sono in corso sei progetti PRIN (l’Italiano moderno e contemporaneo, canzonieri spagnoli, governamentalità biopolitica, teatro francese del Rinascimento, atlante ella Ragione europea, processi di civilizzazione nel lungo Illuminismo) e altri finanziati da fondazioni bancarie e altri enti (diversità urbana, atlante digitale per i testi classici, l’Europa nella storia americana).

 

Direttore

Raffaella Tabacco
Tel. +39 0161 228 329/202, fax +39 0161 269 959

Responsabile del Settore Amministrazione

Katia Milanese

Sede

Via Galileo Ferraris, 116 – 13100 Vercelli

Sito

http://www.disum.uniupo.it