Scienze del farmaco

Abbiamo istituito il Dipartimento di Scienze del farmaco nel 2011 a seguito della Riforma Gelmini. Esso nasce dall'esperienza maturata nell'ambito del Dipartimento di Scienze chimiche, alimentari, farmaceutiche e farmacologiche e della Facoltà di Farmacia precedenti.

Ha sede a Novara, nella struttura di Largo Donegani, completamente ristrutturata e in quella di Via Bovio, nell’edificio progettato da Renzo Piano.

Propone i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia e in Chimica e tecnologia farmaceutiche, master, una scuola di specializzazione e dottorati di ricerca.

L’attività di ricerca abbraccia tutto l’arco dell’analisi farmaceutica, dalla scoperta e caratterizzazione di target molecolari al rilascio farmaceutico. La natura del Dipartimento offre un’opportunità unica per la ricerca interdisciplinare. Esiste massa critica per l’intero ciclo di vita dei farmaci, dalle prime attività pre-cliniche ai temi normativi e di accesso al mercato, nonché per la chimica alimentare, la nutraceutica, la scoperta di prodotti naturali, la biologia del cancro, le neuroscienze, la farmacoeconomia e la biologia strutturale.

Ha in corso tre progetti di ricerca del VII Programma Quadro (ricerche sui triterpeni, sulla tubercolosi e relativi farmaci); progetti PRIN (nanotecnologie per lo sviluppo osseo, farmaci innovativi per la terapia del cancro e dell’Alzheimer), FIRB  e altri finanziati da fondazioni bancarie e altri enti.

 

Direttore

Pier Luigi Canonico
Tel. +39 0321 375 620, fax +39 0321 375 621

Responsabile del Settore Amministrazione

Carlo Muzio

Sede

Largo Donegani, 2 – 28100 Novara

Sito

http://www.dsf.uniupo.it