Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali

Abbiamo istituito il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DiGSPES) nel 2011 a seguito della Riforma Gelmini. Esso nasce dall' esperienza maturata nell'ambito dei Dipartimenti di Scienze giuridiche ed economiche, di Ricerca sociale, di Politiche pubbliche e scelte collettive, nonché della Facoltà di Giurisprudenza e della Facoltà di Scienze Politiche precedenti.

È situato nel centro della città di Alessandria, nell'area pedonale di via Cavour, dove sorge Palazzo Borsalino, principale sede delle attività didattiche nelle vicine strutture di via Mondovì 8, Corso Borsalino 44, e via Cavour 78, sedi degli istituti di ricerca. Ha attivato un polo didattico anche a Novara, presso il Campus Perrone, e ad Asti.

Il DiGSPES si distingue nel panorama nazionale per la ricca offerta formativa e l’eccellente attività di ricerca. Propone il corso di laurea a ciclo unico in Giurisprudenza, i corsi di laurea triennale in Scienze politiche, economiche, sociali e dell’amministrazione e in Servizio sociale; i corsi di laurea magistrale in Economia e politiche pubbliche, ambiente e cultura e in Società e sviluppo locale; master e dottorati di ricerca.

Svolge un’intensa attività di ricerca attraverso i tre istituti di Scienze giuridiche ed economiche, Politiche pubbliche e scelte collettive e Ricerca sociale. L’ANVUR ha collocato al primo posto della classifica nazionale l’area delle Scienze politiche e sociali, e in particolare i settori della Sociologia generale e della Storia delle dottrine politiche, analizzati nel Dipartimento.

Sono in corso progetti PRIN (i territori post-metropolitani come forme urbane emergenti), progetti regionali e  finanziati da fondazioni bancarie e altri enti.

 

Direttore

Salvatore Rizzello
Tel. +39 0131 283 770, fax +39 0131 283 890

Responsabile del Settore Amministrazione

Luciano Pugliese

Sede

Via Cavour, 84 – 15121 Alessandria

Sito

www.digspes.uniupo.it