School of Excellence UPO 2018

Grazie a un contributo della Compagnia di San Paolo (Torino), l’Università del Piemonte Orientale offre a 20 propri studenti – iscritti al penultimo anno di ciascun corso di laurea magistrale anche a ciclo unico dotati di attitudine alla ricerca, curiosità e una buona conoscenza della lingua inglese – l’esperienza di una settimana di studio e discussione altamente stimolante che si terrà dal 23 al 27 luglio 2018.

La prima edizione della School of Excellence “Sciences and Societies: Perspectives and contaminations” è ormai realtà. Il tema “Equality/inequalities”, scelto per questa prima edizione, verrà esaminato sotto diversi punti di vista: gli aspetti socio-economici verranno approfonditi dalle professoresse Geraldine Healy (Queen Mary University London) e Conchita D’Ambrosio (University of Luxemburg), mentre i relatori Saher Ahmed (Wellcome Trust Sanger Institute) e Nicola Magrini (World Health Organisation) affronteranno la materia in ambito medico-scientifico. Ultimo giorno sarà dedicato alle competenze trasversali, grazie all’esperta di comunicazione e mentoring Felicity Jensz (University of Münster).

La provenienza variegata degli studenti, che rappresentano quasi tutti i dipartimenti dell’Ateneo e sono eterogenei per formazione (umanistica e scientifica) e interessi, costituisce il valore aggiunto di questa iniziativa e di questa opportunità di formazione a loro dedicata. Saranno coinvolti in un programma intenso composto da lezioni frontali e seminari, ma anche da attività ludico-ricreative.

Per la realizzazione di questa iniziativa si ringrazia la Compagnia di San Paolo, maggior sostenitore, e il CUS (Centro sportivo universitario) Piemonte Orientale che mette a disposizione strutture e competenze per alcune delle attività di carattere sociale organizzate nell’ambito del programma.

Tipologia evento