Notte dei Ricercatori 2018

La Notte Europea dei Ricercatori dell’Università del Piemonte Orientale si svolgerà ad Alessandria a Palazzo Borsalino (Via Cavour 84), sede del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, economiche e sociali e al DiSIT – Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (V.le Teresa Michel 11).

Sono tantissime le attività proposte dalle ricercatrici e ricercatori coinvolti e che si svolgeranno a ciclo continuo fino a mezzanotte.

8 SETTEMBRE

APERTO PER CULTURA

L’Università del Piemonte Orientale partecipa ad “Aperto per Cultura” con due iniziative:

• “Evoluzione e problemi attuali nel rapporto uomo-fiumi”, a cura del professor Stefano Fenoglio (DiSIT).
  • “Shakespeare e la musica delle stelle”, a cura del professor Luigi Battezzato (DiSUm) e di Luigi Biscaldi (Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria).

27-28 SETTEMBRE

MATTINA – ATTIVITÀ RISERVATE ALLA SCUOLE

Per le Scuole elementari

L’Università dei Bambini - Laboratori, giochi ed esperimenti

Quest’anno l’Università dei Bambini raddoppia: le attività dedicate alle scuole elementari si svolgeranno giovedì 27 e venerdì 28 settembre, in entrambi i giorni dalle 9.00 alle 13.00 al DIGSPES – Via Cavour 84

La prenotazione è obbligatoria per tutte le attività chiamando il 0161/261524-579

Per le scuole superiori

Conversazioni sulla Scienza - A cura dell’Associazione Amici ed Ex Allievi del liceo Galilei

Alle ore 10.30 al DiSIT - Aula Magna – V.le Teresa Michel 11

POMERIGGIO

Dalle 16.30 alle 18.30 – Viale T. Michel 11

Giochi, arte e scienza per i più piccoli

Tante attività per i bambini e loro famiglie nella zona antistante il DiSIT in collaborazione con la Ludoteca “C’è Sole e Luna”, con la Polizia Stradale di Alessandria e con Michelin S.p.A.

SERA

CERIMONIA DI APERTURA

Alle 18.00
“L’Angolo del Gusto”, aperitivo di benvenuto in collaborazione con l’Associazione Commercianti della Provincia di Alessandria.

Alle 19.00
Esibizione dell’Associazione Aleramica Sbandieratori e Musici – Area esterna del Dipartimento

Alle 19:30
Apertura della notte dei Ricercatori.

• Saluti delle autorità
  • Programma musicale del Coro e dell’Orchestra dell’Università del Piemonte Orientale
  • Conferenza di apertura.

Alle 21.00
Esperimenti, giochi, dibattiti con i ricercatori dell’UPO.

Il programma della Notte dei Ricercatori è pubblicato a questa pagina.