#Coronavirus. Aggiornamento del 30/11/2020

https://www.uniupo.it/it/eventi/coronavirus-aggiornamento-del-30112020

AGGIORNAMENTO DEL 30 NOVEMBRE 2020 - ORE 11:30

La Regione Piemonte ha cambiato il colore nella classificazione del rischio epidemiologico, diventando arancione. Il Comitato Regionale di Coordinamento del Piemonte ha deciso di conformarsi alle indicazioni ministeriali e di riaprire alla modalità in presenza le lezioni delle discipline relative al 1° anno, nonché, laboratori, tirocini, stage, esercitazioni ed esami. Le attività didattiche relative agli anni successivi al primo e le proclamazioni delle lauree continueranno in modalità telematica.

Per quanto riguarda l’UPO, si è disposto di dar luogo a opportune sanificazioni degli ambienti nelle giornate del 30 novembre e del 1° dicembre. La riapertura è fissata per mercoledì 2 dicembre.

Si invitano le Studentesse e gli Studenti:

a)       a leggere con attenzione le Linee guida approvate dal Co.Re.Co. pubblicate in questa pagina;
b)      a controllare avvisi e variazioni sul sito del proprio Dipartimento;
c)       a prenotarsi alle lezioni in presenza con l’App Upofrequency o dal portale UpoPlanner.

Rimane la possibilità per le studentesse e gli studenti del primo anno di seguire le lezioni in diretta streaming, come è avvenuto nel mese di ottobre.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

AGGIORNAMENTO DEL 6 NOVEMBRE 2020 - ORE 11:00

Sulla base del DPCM del 3 novembre 2020 e dell’Ordinanza del Ministero della Salute del 4 novembre, che colloca la Regione Piemonte tra le aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto, il Comitato Regionale di Coordinamento dei Rettori piemontesi del 5 novembre ha deciso che le attività formative e curriculari delle Università proseguono a distanza.

Per ciò che riguarda l'UPO, le attività consentite in presenza saranno esclusivamente le seguenti:

  • i corsi per i medici in formazione specialistica, compresi i tirocini
  • i corsi di formazione specifica in medicina generale, compresi i tirocini
  • i tirocini dei CdS di area medica, sanitaria, farmaceutica, socio-assistenziale;
  • altre attività didattiche esperienziali difficilmente surrogabili in remoto (ad es laboratori didattici e laboratori finalizzati alla realizzazione della tesi di laurea e di dottorato);
  • l’accesso alle biblioteche al fine di consultazione e di prestito e alle aule con adeguata connettività debitamente presidiate;
  • tutte le attività di ricerca indifferibili o considerate obbligatorie.

Le proclamazioni delle lauree e dei diplomi, essendo equiparabili alle cerimonie, avverranno in modalità telematica.

Le attività in presenza sono organizzate nel rispetto di tutta la normativa vigente in materia di tutela della salute.

In conformità al DPCM, per il Personale Tecnico amministrativo, è stato dato mandato al Direttore Generale di garantire la percentuale più elevata possibile di lavoro agile, compatibilmente con le necessità di garantire la funzionalità dell’Ateneo e le attività sopra specificate.

 

Queste disposizioni sono valide da lunedì 9 novembre e dureranno fino a quando sussisterà per il Piemonte lo scenario di massima gravità e il livello di rischio alto (“zona rossa”).

Per tutto quanto non espressamente menzionato si fa riferimento alla legislazione vigente.

 

The Coordination Committee of the University Rectors in Piemonte (November 5) has decided that the training and curricular activities will be continuing online. This is done in compliance with DPCM November 3, 2020 and of the Ordinance of the Ministry of Health of November 4, which considers our Region as a “red zone” (with a scenario of maximum gravity and high level of risk).

Only these activities can be performed within the university premises:

• classes for resident MDs, including internships

• specific training classes in General Medicine, including internships

• internships of medical, health, pharmaceutical, social assistance courses;

• other activities that cannot be performed online (eg: laboratories; laboratories aimed at the degree/doctoral thesis);

• access to libraries for consultation and loan purposes and to garrisoned study rooms with adequate WiFi;

• all research activities that cannot be postponed or that are considered mandatory.

The doctoral proclamations, comparable to ceremonies, will take place online.

The activities within the university premises are organized in compliance with all current legislation concerning health protection.

The DG has the mandate to guarantee the Staff the highest possible percentage of smartworking, consistent with the need to ensure the feasibility of the activities specified above.

These provisions are valid from Monday 9 November and will last as long as the scenario of maximum severity and high risk level ("red zone") exists for Piedmont.

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------

 

AGGIORNAMENTO DEL 4 NOVEMBRE 2020 - ORE 20:00

Sulla base del DPCM del 3 Novembre 2020, delle decisioni assunte dal Comitato Regionale di Coordinamento dei Rettori piemontesi del 4 Novembre e dopo consultazione dei Direttori di Dipartimento e del Presidente della Scuola di Medicina dell’UPO, il Rettore Gian Carlo Avanzi comunica che, in attesa dell’Ordinanza del Ministero della Salute che indichi in quale scenario di rischio epidemiologico si collochi la Regione Piemonte, a scopo prudenziale i giorni 5 e 6 Novembre la didattica frontale, gli esami di profitto e gli esami di laurea saranno tenuti ESCLUSIVAMENTE a distanza.
 

Le attività consentite in presenza saranno le seguenti:

·i corsi per i medici in formazione specialistica, compresi i tirocini;

·i corsi di formazione specifica in medicina generale, compresi i tirocini;

· i tirocini dei CdS di area medica, sanitaria e farmaceutica e altre attività didattiche esperienziali difficilmente surrogabili in remoto (per es. laboratori didattici e laboratori finalizzati alla realizzazione della tesi di laurea);

·l’accesso alle biblioteche al fine di consultazione;

·tutte le attività di ricerca.

 

Le proclamazioni delle lauree e dei diplomi, essendo equiparabili alle cerimonie, avverranno in modalità telematica.

Le attività lavorative del Personale Tecnico-Amministrativo continueranno come programmato.

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------

 

AGGIORNAMENTO DEL 26 AGOSTO 2020 - ORE 13.35

Sono state pubblicate oggi, con Decreto rettorale, le Linee Guida per la ripresa delle attività didattiche, svolgimento degli esami di profitto e di laurea. Ci sono importanti indicazioni soprattutto per gli studenti e le studentesse e per i/le docenti "fragili", in stato di quarantena o all'estero.

Il Decreto è consultabile a questo link.

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------

 

AGGIORNAMENTO DEL 06/08/2020 - ORE 19.00

Sono state pubblicate le Modalità di svolgimento degli esami di profitto e di laurea in forma "protetta" valide dal 1° settembre 2020.

Potete consultarle a questa pagina.

These updated Guidelines for Exams and Graduation Sessions in Protection are valid from 1st September 2020.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

AGGIORNAMENTO DEL 18/06/2020 - ORE 10:45

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo, in accordo con i coordinatori dei Dipartimenti e nel rispetto del Protocollo di Ateneo, ha deciso di riaprire le sedi per la sola gestione dei prestiti e restituzione di libri, sempre su appuntamento. Una volta restituito, il materiale non sarà disponibile per 7 giorni, come da indicazioni ministeriali, Rapporto ISS e ICPAL.

Le biblioteche osserveranno questo calendario:

DIGSPES

da lunedì 22 giugno

ogni lunedì e giovedì su appuntamento

DISIT

da lunedì 22 giugno

ogni giorno dalle ore 9 alle ore 16 su appuntamento

DISUM

da martedì 23 giugno

ogni martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 17 su appuntamento

DSF

da lunedì 22 giugno

ogni lunedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 16 su appuntamento

DISEI/MED

da lunedì 22 giugno

ogni lunedì e martedì dalle ore 10 alle ore 13, solo restituzione su appuntamento

 

Informazioni più dettagliate e gli aggiornamenti sui servizi disponibili sono pubblicate sui siti delle singole biblioteche.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

AGGIORNAMENTO DELL'11/06/2020 - ORE 10:40

Sono state ubblicate le Misure di protezione per la riapertura dell'UPO. Trovate tutta la documentazione qui.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

 

AGGIORNAMENTO DEL 22 MAGGIO 2020 - ORE 16:00

In attesa di sottoscrivere con la Parte Sindacale Il Protocollo d’intesa “Misure di prevenzione e protezione per la riapertura dell’Università del Piemonte Orientale”, sono prorogate le forme alternative alla presenza in sede per il periodo 25/05/2020 – 12/06/2020, salvo eventuali diverse future indicazioni. 

Clicca qui per leggere il testo della proroga

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------

 

AGGIORNAMENTO DEL 14 MAGGIO 2020 - ORE 12:20

I tirocini professionalizzanti del CdL in Farmacia possono riprendere fin da subito.

A tal fine è necessario che la farmacia/azienda ospitante e il tirocinante concordino sulla ripresa ed è in tal senso implicito che la farmacia/azienda sia in regola con le disposizioni sanitarie.

Gli stage del Master in Discipline regolatorie e market access seguono le stesse regole a partire dal 18 maggio 2021.

Per maggiori dettagli, potete contattare la segreteria del Dipartimento di Scienze del Farmaco (0321 375620, didattica.dsf@uniupo.it)

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------

 

AGGIORNAMENTO DEL 9 MAGGIO 2020 - ORE 11:00

La Scuola di Medicina ha delineato il nuovo schema di ripresa delle attività di tirocinio per i corsi di Medicina e Chirurgia e per quelli delle Professioni sanitarie. Lo schema si può scaricare dagli allegati a fondo pagina oppure cliccando qui.

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------

 

AGGIORNAMENTO DEL 30 APRILE 2020 - ORE 17:00

Update, April 30th, 2020. Click here to read the english version.

Abbiamo recepito il DPCM 26 aprile 2020 con cui il Governo ha introdotto ulteriori disposizioni e misure per il contenimento del contagio da Covid-19 e varato la cosiddetta “Fase 2”.
In questa fase è ammessa la riapertura di alcune attività; sono consentiti in misura limitata alcuni spostamenti; rimane vietata ogni forma di assembramento e sospesa l’attività didattica in presenza negli istituti di formazione di ogni ordine e grado. Sono state inoltre identificate le misure per lo svolgimento in sicurezza delle attività, laddove riprese.
Siamo anche in continuo contatto con il Ministero dell’Università e con la CRUI.
Ci siamo subito messi all’opera, anche prima del nuovo DPCM, per dotare le strutture di tutti i dispositivi di prevenzione e di sicurezza necessari (apparecchi per la rilevazione della temperatura, mascherine, guanti, disinfettanti, ecc.) e per sanificare a fondo gli ambienti prima della riapertura.
In particolare:
- il processo di sanificazione degli impianti termina il 30 aprile;
- è stata avviata la sanificazione dei locali e delle superfici; nell’Allegato 1 è esposto il calendario delle attività articolato per singola struttura. Precisiamo che nei giorni indicati per lo svolgimento della sanificazione NON è consentita la presenza presso le strutture;
- le prime forniture dei Dispositivi di Protezione Individuale dovrebbero essere consegnate entro il 20 maggio.
È stato identificato un gruppo di lavoro (Vedi il file) con il compito di predisporre le linee guida e le operazioni necessarie per la ripresa.
Tutto ciò premesso, attraverso questa comunicazione

SI DISPONE CHE:

1. L’attività didattica prosegue a distanza, come pure gli esami, da oggi sostenibili anche in forma scritta a distanza, e le tesi di laurea, di master e di dottorato.
2. In via generale le strutture rimarranno chiuse al pubblico fino al 24 maggio. Il pubblico esterno continuerà a rivolgersi agli uffici via email o telefono o in videoconferenza.
3. le strutture saranno riaperte per consentire l’accesso ai soli laboratori di ricerca dal 4 maggio coerentemente con la predetta attività di sanificazione. Chi vi accederà, dovrà essere automunito di DPI idonei, in attesa della consegna delle forniture, e dovrà segnalare il/i locale/i in cui sarà presente. I referenti delle strutture sono:
   - per i Dipartimenti: i Direttori e i Responsabili (EP) di Dipartimento;
   - per Ipazia: il prof. Claudio Santoro e la dott.ssa Marisa Arcisto;
   - per il Rettorato e per il Complesso San Giuseppe: la dott.ssa Elisabetta Zemignani.
4. Le biblioteche rimangono chiuse al pubblico, garantendo l’assistenza remota per l’accesso alle risorse elettroniche disponibili online.
5. L’attività amministrativa continua nella modalità di lavoro agile fino al 24 maggio, rimanendo l’incentivazione alle ferie e ai congedi (vd. Comunicazione in allegato).
6. Rimangono inalterate le aperture delle portinerie del Complesso Perrone, del DISIT, del Complesso San Giuseppe, di Ipazia e di Palazzo Bellini, secondo gli orari precedentemente comunicati; a queste strutture si aggiunge il DSF, con orario 9.00 – 17.00.
7. In questo periodo si provvederà a fornire adeguata informazione/formazione al personale sulle modalità di comportamento igienico-sanitario nei luoghi di lavoro, con modalità che verranno in seguito comunicate.

 

Estensione fino al 24/05/2020 dell’autorizzazione allo svolgimento di prestazione lavorativa in modalità “lavoro agile” o “telelavoro” per emergenza COVID-19
Con riferimento ai provvedimenti già emanati dall'UPO in relazione all’autorizzazione a svolgere la propria prestazione lavorativa con forme alternative alla presenza in sede (lavoro agile o telelavoro) al personale tecnico-amministrativo che ne abbia fatto richiesta, considerate le disposizioni interne e il perdurare dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 (Coronavirus) sull'intero territorio nazionale, si prorogano le forme alternative alla presenza in sede per il periodo 04/05/2020 – 24/05/2020.

 

Gian Carlo Avanzi, Rettore

Andrea Turolla, Direttore generale

 

Update, April 30th, 2020. Click here to read the english version.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

 

AGGIORNAMENTO DEL 13 APRILE 2020 - ORE 18:00

Visto il D.P.C.M. 10 aprile 2020, è disposta la proroga fino al 3 maggio della chiusura fisica dell'accesso alle strutture dell’UPO a tutti, interni ed esterni.

Il pubblico esterno dovrà rivolgersi agli uffici via email o telefono. L'attività amministrativa prosegue con l'istituto del lavoro agile; l'attività didattica prosegue in modalità a distanza; gli esami e le tesi di laurea saranno svolti a distanza in modalità orale secondo le precedenti disposizioni.

Rimangono valide tutte le misure già assunte in materia di comportamento igienico-sanitario e tutto quanto non espressamente menzionato.

 

Gian Carlo Avanzi, Rettore

Andrea Turolla, Direttore generale

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------

 

AGGIORNAMENTO DEL 2 APRILE 2020 - ORE 11:50

Visto il D.P.C.M. 1° aprile 2020, è disposta la proroga fino al 13 aprile della chiusura fisica dell'accesso alle strutture dell’UPO a tutti, interni ed esterni.

Il pubblico esterno dovrà rivolgersi agli uffici via email o telefono. L'attività amministrativa prosegue con l'istituto del lavoro agile; l'attività didattica prosegue in modalità a distanza; gli esami e le tesi di laurea saranno svolti a distanza in modalità orale secondo le precedenti disposizioni.

Rimangono valide tutte le misure già assunte in materia di comportamento igienico-sanitario e tutto quanto non espressamente menzionato (cfr. in particolare Circolari del 5, 9 e 12 marzo 2020).

 

Gian Carlo Avanzi, Rettore

Andrea Turolla, Direttore generale

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------

 

AGGIORNAMENTO DEL 31 MARZO 2020 - ORE 18:30

Sono state pubblicate le Disposizioni del Rettore per il recupero degli appelli sospesi.

Trovate le istruzioni in questa pagina.

The Rector has issued the measures to take the exams that had been suspended for the Covid19 emergency.

You can find all the instructions here.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

AGGIORNAMENTO DEL 27 MARZO 2020 — ORE 17.30

È uscito il Decreto del Rettore con cui vengono prorogate le scadenze per il pagamento delle tasse a causa della situazione di emergenza epidemiologica.

Vi preghiamo di leggere attentamente il Decreto e gli altri documenti a esso collegati (cliccare qui per andare al sito).

Abbiamo così cercato di aprirci il più possibile alle vostre esigenze e di prevenire situazioni critiche.

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------

 

AGGIORNAMENTO DEL 25 MARZO — ORE 21.00

Il MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) ha recentemente rivisto le sezioni dedicate all’emergenza COVID-19 per chi si trova attualmente all'estero, tutte raggiungibili dalla Home Page del MAECI (www.esteri.it). Segnaliamo in particolare: 

FAQ in più lingue:

https://www.esteri.it/mae/it/ministero/normativaonline/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti (pagina in aggiornamento in seguito all'entrata in vigore dell'Ordinanza del Ministro della Salute del 20/03/2020, dell'Ordinanza Salute-Interno del 22/03/2020 e del DPCM 22 marzo 2020);

Focus Cittadini Italiani in rientro dall’estero e cittadini stranieri in Italia

https://www.esteri.it/mae/it/ministero/normativaonline/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti/focus-cittadini-italiani-in-rientro-dall-estero-e-cittadini-stranieri-in-italia.html

Informazioni dalle Ambasciate e dai Consolati: 

https://www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/approfondimenti/emergenza-covid-19-informazioni-dalle-ambasciate-e-dai-consolati.html

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------

 

AGGIORNAMENTO DEL 18 MARZO — ORE 15.00

Il 17 marzo 2020 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n. 18 ("Cura Italia"), contenente misure per potenziare il Servizio sanitario nazionale e sostenere economicamente famiglie, lavoratori e imprese nel momento di maggiore esposizione all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Gli articoli 100, 101 e 102 sono quelli strettamente connessi al mondo universitario.

Clicca qui per leggere il Decreto Legge

Clicca qui per la relazione tecnica al D. Legge 18 "Cura Italia"

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------

 

AGGIORNAMENTO DEL 12 MARZO 2020 — ORE 13.00

 

CHIUSURA DI TUTTE LE STRUTTURE

Visto il DPCM dell’11 marzo 2020, che estende ulteriormente le misure di contenimento del contagio da COVID-19 sull'intero territorio nazionale, l’Ateneo decide di chiudere fisicamente l'accesso alle proprie strutture a tutti, interni ed esterni fino al 3 aprile.

L'attività amministrativa prosegue con l'istituto del lavoro agile. L'attività didattica prosegue in modalità a distanza.

Il pubblico esterno è invitato a rivolgersi agli uffici via email o telefono (cfr. www.uniupo.it).

 

CLOSURE OF FACILITIES

In compliance with the PM’s Decree of 11 March 2020, which further extends the measures to contain COVID-19 contagion throughout the national territory, the University decides to close access to its facilities to all people until 3 April.

Administrative activity continues by smartworking. Teaching activities continue remotely.

The external stakeholders are invited to contact the offices via email or telephone (see www.uniupo.it).

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------

 

AGGIORNAMENTO DELL'11 MARZO 2020 - ORE 16.40

DISPOSIZIONI URGENTI PER SEDUTE DI ESAME E DI TESI DI LAUREA, DI MASTER E DI DOTTORATO

 

In relazione agli ultimi DPCM emanati tra l’8 e il 9 marzo, gli esami, che inizialmente erano stati sospesi fino al 15 marzo, non potranno essere svolti in aula, neppure in modalità protetta, fino al 3 aprile, data di scadenza prescritta del DPCM.

Non è pervenuta, fino a questo momento, alcuna comunicazione del Ministero dell’Università sulla possibilità di effettuare gli esami in modalità a distanza, attraverso l’utilizzo di piattaforme in Rete.

È inoppugnabile che queste forme non siano facilmente gestibili: gli scritti dovrebbero essere trasformati in orali; alcuni orali di corsi affollati rischierebbero di protrarsi per settimane e con il rischio di un giudizio non equanime; non è possibile spostare l’esame dall’asse delle conoscenze a quello delle competenze, essendo stati i corsi impostati nella prima modalità. Soprattutto, gli esami online non offrono garanzie sufficienti di trasparenza per la verifica oggettiva della preparazione dello studente.

Riteniamo dunque opportuno prolungare la sospensione degli esami fino al 3 aprile, adottando la data prescritta dal DPCM.

Le sedute di tesi di laurea, di master e di dottorato già programmate, invece, potranno essere svolte in modalità a distanza, poiché comportano soltanto la discussione di un testo già depositato.

Coloro che sono in regola con gli esami potranno dunque laurearsi nella prima sessione utile già programmata, con un calendario che ogni Dipartimento predisporrà, come è consuetudine.

Coloro che dovevano terminare la carriera proprio in questo mese, ma non hanno potuto farlo, perché gli appelli sono stati sospesi, potranno sostenere gli esami non appena si potrà rientrare nella normalità, con una ricalendarizzazione di tutti gli appelli.

Per tutti coloro che si trovano in questa condizione, sarà creata una sessione supplementare di tesi di laurea e master, che sarà registrata ancora nell’accademico 2018-19 (e non 2019-20).

Le more, tasse o sovrattasse che questi spostamenti potrebbero comportare saranno annullate nella prima seduta utile del Consiglio di Amministrazione.

È grande il sacrificio che tutti dobbiamo fare — studentesse, studenti e docenti — ma sono ancora più forti i rischi di compromettere la salute, autorizzando esami in aula, o di opacità di giudizio, nel caso di esami a distanza. Chiediamo dunque di accogliere questa dura e spiacevole disposizione con senso di responsabilità e di collaborazione.

Grazie di cuore. Ce la faremo a superare questo difficilissimo momento.

 

Gian Carlo Avanzi, Rettore

Andrea Turolla, Direttore generale

 

URGENT MEASURES FOR EXAMS AND GRADUATION SESSIONS

 

In compliance with the latest PM’s decrees issued on 8-9 March, the exams, which had initially been suspended until March 15, will not be held in University premises, even in a protected way, until April 3, i.e. the deadline prescribed by the Decrees.

Up to this moment, the Ministry of University has given no instruction on the possibility of taking exams remotely, via online platforms.

It is very hard to choose this option. Written tests should be turned to oral interviews; oral tests of crowded courses would run for weeks, with the risk of unequal judgments. It is not possible to shift the exam from the knowledge axis to that of skills, since the courses were set up with the first method.

What’s more, online exams do not offer sufficient guarantees of transparency to verify Students’ preparation objectively. We therefore consider it appropriate to extend the cancellation of exams until April 3rd.

On the contrary, scheduled graduation sessions (undergraduate, graduate, master’s and PhD’s) can take place remotely, since they only involve the discussion of a submitted dissertation.

Students who have already completed the exams will be able to graduate in the first scheduled session, with a calendar that each Department will prepare, as usual.

Students who had to conclude their exams during this month, but have not been able to do so, due to this cancellation, will be able to take the exams as soon as the situation gets back to normality. The sessions will be promptly rescheduled.

We will add an extra-graduation session for all those who are in this situation. Their degree will be registered as taken in academic year 2018-19 (and not 2019-20).

Any fine, extra fee or surcharge that these shifts could entail will be canceled by the Board of Directors at the first possible meeting.

We all, students and professors, have to make a great sacrifice, but the risks of compromising health or of opacity of judgment are even greater, if we authorize to take exams at University’s premises or online respectively.

We kindly ask everybody to welcome these harsh and unpleasant arrangements with sense of responsibility and collaboration.

Thank you so much. We will overcome this very difficult moment.

 

Gian Carlo Avanzi, Rector

Andrea Turolla, General Manager

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Disposizioni urgenti per la mobilità internazionale degli studenti

 

Sulla base degli ultimi Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, per contenere il contagio da COVID-19, la mobilità internazionale degli studenti è sospesa.

Gli studenti UPO già selezionati per programmi di mobilità che sono in procinto di partire, non possono più partire almeno fino al 3 Aprile.

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ ha precisato che, sia in caso di annullamento della mobilità, sia in caso di interruzione anticipata, sarà possibile applicare la clausola di causa forza maggiore, relativamente alle attività e ai costi di tutte le mobilità annullate o interrotte.

L'eventuale rimborso di costi già sostenuti avverrà solo dopo il formale riconoscimento da parte dell'Agenzia e secondo regole comunicate in seguito, cui l’Ateneo dovrà necessariamente conformarsi. 

 

Urgent measures for students’ international mobility

In compliance with the decrees of the Italian Prime Minister, issued to limit the spread of  COVID-19,  international student mobility is suspended.

UPO students, who have been already selected for mobility programs and are about to leave, can no longer leave until April 3rd at the earliest.

The National Erasmus + Agency has specified that, both in the event of cancellation of the mobility and in the event of early interruption, it will be possible to apply the clause «force majeure», relating to the activities and costs of all canceled or interrupted mobility.

Any reimbursement of costs already incurred will take place only after formal recognition by the Agency and according to rules that will be communicated later, which the University must necessarily comply with.

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------

 

AGGIORNAMENTO DEL 9 MARZO 2020 - ORE 16.50

Tutte le strutture dell’Università del Piemonte Orientale, seguendo le indicazioni del DPCM dell’8 marzo e la Direttiva del Ministero dell’Interno dell’8 marzo, rimarranno chiuse al pubblico dal 10 marzo al 3 aprile.

L'attività tecnico-amministrativa prosegue regolarmente. Il pubblico è invitato a contattare gli uffici via email o telefono e i docenti via email. Tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito www.uniupo.it.

Sono autorizzati ad accedere alle strutture: i docenti e i ricercatori; il personale tecnico-amministrativo; i collaboratori ed esperti linguistici; figure che svolgono attività di ricerca (es.: dottorandi, assegnisti, borsisti).

Fornitori esterni o manutentori che abbiano necessità di entrare nelle strutture devono essere muniti di un giustificativo emesso dall'ufficio competente.

Gli esami sono sospesi fino al 15 marzo come precedentemente comunicato. Saranno forniti aggiornamenti al più presto.

Le sedute di laurea potranno essere svolte in modalità a distanza secondo le indicazioni che saranno presto fornite.

È richiesto a tutti un comportamento responsabile. È doveroso seguire tutte le disposizioni igienico-sanitarie e controllare attentamente lo stato della propria salute

 

Grazie a tutti della collaborazione.

Gian Carlo Avanzi, Rettore

Andrea Turolla, Direttore generale

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------

 

AGGIORNAMENTO DELL'8 MARZO 2020 - ORE 16.00

Nella notte è stato firmato il DPCM con cui le nostre tre province sono state identificate come zone dove servono misure più restrittive per il contenimento del contagio di COVID-19.

L'intero Decreto, che trovate in allegato, contiene misure comportamentali che devono essere seguite scrupolosamente da tutti.

Per quanto riguarda il funzionamento delle nostre strutture, vengono date queste indicazioni che varranno fino a nuovo aggiornamento.

1.    La sospensione dell'attività didattica è prolungata fino al 3 aprile e sostituita con modalità a distanza;

2.    Gli esami rimangono sospesi fino al 15 marzo; seguiranno nei prossimi giorni indicazioni per la ripresa;

3.    Sono sospese le sedute degli organi collegiali in presenza (cfr. Decreto art. 1 c.1 lett. h) fino al 3 aprile;

4.    Circa l'attività amministrativa e di ricerca, l’art. 1 c. 1 lett. (a) del Decreto recita: «Evitare ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori, anche all'interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, ovvero spostamenti per motivi di salute. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza».

Sentite le Autorità competenti, si interpreta che non è contemplato l'obbligo di chiusura fisica delle strutture. Pertanto i dipendenti, salvo diverse disposizioni che potrebbero giungere nelle prossime ore/giorni:

a)    possono svolgere regolare attività lavorativa nelle proprie strutture;

b)    possono chiedere all'Amministrazione centrale il lavoro agile (cfr. Decreto art. 2 c. 1 lett. r)

c)    possono chiedere periodi di congedo ordinario o di ferie (cfr. Decreto art. 1 c. 1 lett. e) ai propri responsabili, che lo concederanno in base alle esigenze di ufficio.

In caso di controllo in entrata/uscita nei territori oggetto delle misure restrittive, si suggerisce di farsi identificare con badge aziendale e documento di identità. Nuove e più dettagliate disposizioni saranno tempestivamente comunicate.

Per tutto il resto si fa riferimento alla Circolare interna del 5 marzo, intendendosi tutto prolungato fino al 3 aprile, a eccezione degli esami, come si è detto.

È chiesto a tutti di tenersi costantemente aggiornati attraverso il sito www.uniupo.it e la posta elettronica.

Confidiamo nel senso di responsabilità di tutti nell’uniformarsi alle disposizioni e nell’adottare comportamenti consoni al momento, anche dal punto di vista comunicativo.

 

Grazie a tutti della collaborazione.

 

Gian Carlo Avanzi, Rettore

Andrea Turolla, Direttore generale

-------------------------------------------------------------------------------------------------

 

AGGIORNAMENTO DEL 4 MARZO 2020 - ORE 20.30

Oggi la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha emanato un nuovo decreto con le misure per il contenimento del virus Covid19.

La novità è che si prolunga la sospensione delle attività didattiche in aula fino al 15 marzo, ma queste proseguono a distanza nelle forme che ciascun Dipartimento sceglie. 

Sullo svolgimento degli esami in forma protetta, saranno presto fornite le indicazioni, ma non potranno essere comunque effettuati prima del 15 marzo.

Non ci sono variazioni per tutto il resto. Gli uffici sono funzionanti.

Le scadenze amministrative saranno riorganizzate. 

 

Grazie della collaborazione.

Gian Carlo Avanzi, Rettore

Andrea Turolla, Direttore Generale

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Yesterday, March 4th, Italy Prime Minister delivered a new decree containing strong measures for the containment of the Covid19 virus epidemy.

Classroom teaching activities are not allowed until March 15, however they continue as remote teaching in the forms that each Department has chosen.

We will soon provide information about the exams that would be hold following precise rules of protection, anyway, as stated, they cannot be carried out before March 15th.

The University offices are fully working and research activity continues as before.

Administrative deadlines will be rescheduled.

 

Thanks for your cooperation.

Gian Carlo Avanzi, Rector

Andrea Turolla, General Manager

-------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

AGGIORNAMENTO DEL 2 MARZO 2020 - ORE 18.00

I vertici dell'Ateneo stanno predisponendo un Protocollo per lo svolgimento degli esami scritti/orali e delle sedute di laurea/dottorato in forma protetta. 

Fino a venerdì 6 marzo compreso non si terranno esami

Al termine di questa settimana i Dipartimenti pubblicheranno sui loro siti il nuovo calendario.

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------

 

AGGIORNAMENTO DEL 1° MARZO 2020 - ORE 14.15

In merito ai provvedimenti relativi all’emergenza legata a COVID19, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che uscirà nel pomeriggio di oggi prevede la chiusura di tutte le attività didattiche delle regioni Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna fino all’8 Marzo.

La Regione Piemonte ha dato alle Università piemontesi autonomia decisionale per le misure restrittive contro il diffondersi del Coronavirus.

La nostra posizione geografica ci colloca al confine con la Lombardia. Una consistente percentuale dei nostri studenti proviene da questa e da altre Regioni.

In linea, dunque, con gli orientamenti del Governo, seguendo le indicazioni del Ministro Gaetano Manfredi, che il Rettore ha personalmente sentito al telefono, UPO preferisce procedere ancora con cautela e sospendere le attività didattiche con la presenza degli studenti fino a domenica 8 marzo 2020.

Entro mercoledì 4 marzo saranno fornite tutte le indicazioni per procedere con la didattica in rete. I docenti che si fossero già attrezzati in modo autonomo potranno iniziare la didattica con questa modalità già da domani (lunedì 2 Marzo).

Al più presto saranno fornite indicazioni per lo svolgimento degli esami in forma protetta.

Rimangono chiuse al pubblico esterno le aule studio, le mense e le biblioteche. Prudenzialmente sono sospese le manifestazioni di carattere culturale, scientifico e formativo, comprese le riunioni di docenti/PTA che implichino la presenza di più di 25 persone contemporaneamente nella stessa aula. Per riunioni con meno di 25 persone dovranno essere utilizzate aule ampie, in modo che i soggetti stiano a distanza di un metro e mezzo l’uno dall’altro e dovrà essere seguito il decalogo dell’Istituto Superiore della Sanità (vedi Allegato).

Le attività amministrative (uffici), tecniche, di ricerca proseguono inalterate.

Le attività di tirocinio professionalizzante degli studenti dei corsi di studio delle professioni sanitarie e degli studenti di medicina e degli specializzandi non sono sospese.

Anche le segreterie studenti rimangono aperte, ma si invitano le studentesse e gli studenti a utilizzare prioritariamente i servizi a distanza.

Si raccomanda di seguire gli aggiornamenti sul sito www.uniupo.it e di controllare regolarmente la posta elettronica.

 

Grazie a tutti della collaborazione e della pazienza in questo momento difficile.

 

Gian Carlo Avanzi, Rettore

Andrea Turolla, Direttore Generale

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------

AGGIORNAMENTO DEL 28/02/2020 - H. 18:15

Dopo le riunioni svoltesi oggi in Prefettura a Torino, attendiamo il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, che uscirà domani, sabato 29 febbraio, con le misure da adottare per la prossima settimana.

In caso di prolungamento della sospensione della didattica, attiveremo modalità di didattica in rete per lo svolgimento delle lezioni (da martedì) e modalità protette per lo svolgimento degli esami  (con inizio in data da definirsi).

Preghiamo di informarvi consultando esclusivamente il nostro sito www.uniupo.it e controllando la posta elettronica,

Il prossimo aggiornamento avverrà domenica 1° marzo.

Grazie a tutti della collaborazione
Gian Carlo Avanzi, Rettore
Andrea Turolla, Direttore generale

-------------------------------------------------------------------------------------------------

 

AGGIORNAMENTO DEL 26/02/2020 - H. 9:45

La decisione di sospendere le attività didattiche delle Università piemontesi è stata presa domenica 23 febbraio dalla Unità di crisi attiva presso la Regione Piemonte e coordinata dal Presidente Cirio.
L’ordinanza rimane valida fino a domenica 1° marzo.
Nei prossimi giorni la stessa Unità di crisi delibererà se prolungare o meno la sospensione e l’Ateneo si uniformerà alle sue decisioni. Le notizie saranno tempestivamente pubblicate sul sito www.uniupo.it e inviate per posta elettronica.
L’Ateneo si sta organizzando per riprogrammare le lezioni, gli esami, le sedute di tesi di laurea e per ridefinire le scadenze amministrative (presentazione di documenti, ecc.). In caso di prolungamento della sospensione, si sta verificando la possibilità di effettuare le lezioni con la didattica a distanza.
Vi preghiamo dunque di continuare a garantire la massima collaborazione e di controllare le informazioni che via via saranno fornite.

Grazie e cordiali saluti.
Gian Carlo Avanzi, Rettore
Andrea Turolla, Direttore generale

-------------------------------------------------------------------------------------------------

 

AGGIORNAMENTO DEL 24/02/2020 - H. 14:00

In seguito all'Ordinanza emanata dal Ministero della Salute di intesa con la Presidenza della Regione Piemonte, l'Università del Piemonte Orientale adotta le seguenti misure per il periodo dal 24 febbraio al 1° marzo:

  • Sono sospese tutte le attività didattiche (lezioni, esami - in qualsiasi modalità - esami di stato, esami di laurea e attività seminariali) in tutte le sedi dell’ateneo e dei dipartimenti.
  • Tutti gli esami e tutte le scadenze amministrative saranno riprogrammate. La sospensione non comprometterà in alcun modo le carriere degli studenti e delle studentesse.
  • Le segreterie studenti e gli sportelli stage sono aperti; tuttavia si invitano gli studenti e le studentesse a utilizzare prioritariamente i servizi a distanza (telefono, email, app UniUPO) e recarsi agli sportelli solo in casi di assoluta urgenza e necessità.
  • L’attività di ricevimento studenti è sospesa; si consiglia di attivare forme di colloquio a distanza.
  • Sono chiuse al pubblico le aule studio, le mense e le biblioteche.
  • Le attività formative che riguardano dottorandi, borsisti, assegnisti, tirocinanti extra-curriculari (e figure assimilabili) sono sospese.
  • tirocini curriculari e le collaborazioni studentesche a tempo parziale svolti all’interno degli spazi dell’Università sono sospesi.
  • viaggi di istruzione (ovvero le missioni con finalità formative) sono sospesi sia sul territorio nazionale che estero.
  • Tutte le procedure concorsuali già programmate sono sospese.
  • Sono sospese tutte le manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, eventi in luogo pubblico o privato, sia in luoghi chiusi sia aperti al pubblico, di carattere di culturale, scientifico e formativo.
  • Le attività amministrative (uffici), tecniche, di ricerca rimangono inalterate, salvo nuove disposizioni.

Si raccomanda in generale di seguire con grande scrupolo le prescrizioni che l’unità di crisi regionale (https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/coronavirus-2019-ncov-gestione-della-situazione) ha emanato ed emanerà nelle prossime ore sulla base dell’evoluzione della situazione. Per tutte le informazioni sui comportamenti da seguire si rimanda alle indicazioni fornite dal Ministero della Salute (http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus).

L’Università del Piemonte Orientale è in continuo contatto con l’unità di crisi e con i Ministeri competenti, e provvederà ad aggiornare le misure vigenti sulla base dell’evoluzione del contagio. Tutti gli aggiornamenti saranno tempestivamente comunicati su questa pagina, sul multiblog e sui canali social ufficiali dell’Ateneo.