UniStem Day 2023

UniStem Day è un evento annuale internazionale di divulgazione scientifica dedicato agli studenti delle scuole superiori che dal 2009 offre la possibilità di avvicinarsi alla ricerca d’innovazione, alla conoscenza e al dibattito pubblico, che da sempre le accompagna, a partire dai risultati degli studi sulle cellule staminali.

Unistem Day prevede generalmente una giornata di incontro nelle università o enti di ricerca con un intenso programma di interventi, discussioni aperte, proiezioni di filmati, momenti ludici, visite ai laboratori, che favoriscono la relazione con i ricercatori e fanno dell’esperienza concreta ed emozionale del lavoro di ricerca un momento formativo importante. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con UniStem, il Centro di ricerca coordinata sulle cellule staminali dell’Università degli Studi di Milano.

L'UniStem day coinvolge una rete di oltre 100 atenei e centri di ricerca in Australia, Austria, Colombia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Singapore, Spagna, Svezia, Ungheria che elaborano ogni anno un loro programma specifico arricchendo l’evento collettivo di UniStem Day di spunti sempre nuovi.

 

UPO  partecipa ogni anno con entusiasmo e dopo due anni di sospensione venerdì 10 marzo 2023 propone alle scuole del territorio una giornata in presenza  presso il Campus Perrone in aula CS02 a Novara, in Via Perrone 18.

Gli insegnanti posso prenotare le proprie classi solo più online compilando il Modulo di iscrizione

Programma:

  • 09.00-09.30 Accesso alla struttura

  • 09.30-09.45 Saluti istituzionali

  • 9.45-10.15 “Da materiale di scarto alla medicina rigenerativa: le cellule staminali da urina”  Maria Talmon

  • 10.15-10.45 “Satelliti e dintorni: le cellule staminali del muscolo e il loro ruolo nellasarcopenia”, Nicoletta Filigheddu

  • 10.45-11.00 Pausa

  • 11.00-11.30 "Il genio in una provetta. Come produrre dei neuroni in laboratorio" Stefano Espinoza

  • 11.30-12.00 “Ma quante ne sai?”, attività interattiva con i ricercatori UPO

  • 12.00-12.15 Conclusioni e saluti

 

Guarda sul sito di UNISTEM la grande partecipazione internazionale all'evento!

 

L' organizzazione della giornata Unistem day 2023 di UPO è a cura del comitato scientifico composto da Diego Cotella, Lucia Corrado, Chiara Borsotti e Antonia Follenzi.