Business needs humanities - Pensiero critico per l’impresa

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Loghi patrocinanti

Il percorso

Il Master di I livello “Business Needs Humanities” è ideato e organizzato dal Dipartimento di Studi umanistici e dal Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa, con il patrocinio di Confindustria Novara-Vercelli-Valsesia e di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale.

È un progetto biennale che consente a giovani laureati di affrontare un percorso didattico d’eccellenza nel quadro di un’assunzione con un contratto di apprendistato in Alta Formazione presso aziende del territorio piemontese.

I candidati selezionati saranno infatti assunti dalle aziende aderenti contestualmente all’inizio del Master con contratto di apprendistato, ai sensi dell'art.45 D.Lgs. 81 del 15 giugno 2015. La durata del contratto sarà pari alla durata del master.

Per poter partecipare al progetto Master occorre rispettare queste condizioni:

  1. possedere una laurea di primo livello o magistrale;
  2. non avere compiuto 30 anni alla data di assunzione;
  3. essere selezionato da un’azienda piemontese.

Lo studente-lavoratore non deve sostenere alcun costo in quanto il progetto è finanziato dalla Regione Piemonte (Bando di cui alla Det. n. 537 del 03/08/2016 "Apprendistato di Alta Formazione e di Ricerca 2016-2018.e Det. n.1486 del 17/12/2018 e Det. n. 784 del 15/12/2020).

Il percorso didattico prevede 400 ore di didattica frontale, una formazione on-the-job presso l’azienda e la realizzazione di un project work finale.

 

Obiettivi

Il contesto economico contemporaneo è caratterizzato da un elevato livello di complessità̀ e da un’evoluzione costante. Profili professionali diversi devono perseguire obiettivi comuni, operando in sinergia e comunicando con efficacia all’interno e all’esterno dell’azienda.

L’azienda avverte sempre più il bisogno di selezionare e far crescere al suo interno risorse in grado di conoscere e analizzare i processi aziendali, le dinamiche dei mercati e l’impatto delle nuove tecnologie, e contestualmente dotate di un alto livello di empatia e di capacità relazionali e interpersonali, fondamentali per consolidare l’efficacia dei team di lavoro e motivarne l’operato.

Il Piano didattico si trova in calce a questa pagina.

 

Figure professionali

Il Master intende formare figure professionali in grado di:

  • formulare analisi ed esercitare un giudizio critico complesso, per una visione articolata, prospettica e strategica dei processi aziendali;
  • favorire lo scambio di informazioni tra profili professionali di differente specializzazione, cogliendo e monitorando le diverse informazioni per creare un confronto efficace e costruttivo;
  • individuare e rispondere adeguatamente alle sfide presenti nei diversi mercati con maggiori possibilità̀ di successo, costruendo e gestendo network di collaborazioni internazionali di livello elevato;
  • comunicare in modo adeguato a interlocutori caratterizzati da profili culturali e competenze professionali diversi, allo scopo di promuovere il prodotto o l'azienda narrandone la storia e illustrandone le visioni strategiche.

 

Info

Per ogni informazione rivolgersi alla Business Developement Management Srl, partner organizzativo del percorso: altoapprendistato@businessdevelopment.it

 

 

 

Dipartimento
DISUM
DISEI