Guida alla candidatura

Prima di procedere alla compilazione della domanda, consigliamo di leggere il bando della selezione alla quale si intende partecipare al fine di verificare il possesso dei requisiti previsti e di acquisire tutte le informazioni utili.

La domanda di partecipazione alla selezione, dovrà essere obbligatoriamente compilata e inviata on-line, a pena di esclusione dalla selezione. Dopo averla compilata e stampata, la domanda andrà firmata manualmente (o digitalmente) e scansionata, e poi inviata on-line  insieme alla documentazione allegata. Nella scheda di ogni bando troverai il link  Iscriviti alla selezione (Submit the application).

Le domande di ammissione alla selezione saranno altresì considerate valide se inviate on-line entro il termine di scadenza del bando indicata sul sito Internet dell’Ateneo. La data dell’invio verrà attestata da apposita ricevuta prodotta dal sistema informatico.

Se non ci si è ancora iscritti, è necessario registrarsi. Per la registrazione occorre possedere un indirizzo di posta elettronica valido. Al momento della registrazione, verrà richiesto di inserire e salvare i propri dati anagrafici e il sistema invierà all’indirizzo fornito una mail di “conferma registrazione” con le credenziali di accesso. Al primo collegamento verrà chiesto di cambiare la password. In caso di mancata ricezione della mail, si prega di contattare l’indirizzo: assegni@uniupo.it

La compilazione della domanda è divisa in sezioni. Dopo la compilazione della sezione anagrafica (che una volta salvata non è più modificabile), il candidato potrà accedere alle successive sezioni di compilazione, tramite la freccia rossa in alto a destra.
Fatta eccezione per l’anagrafica, tutte le sezioni sono modificabili anche accedendo al sistema in tempi successivi e visionabili scorrendo le schermate con le apposite frecce rosse. In particolare, al candidato verrà richiesto di inserire:

  • l’indirizzo di residenza e domicilio
  • i contatti (recapito telefonico e indirizzo e-mail)
  • i titoli di studio posseduti
  • la partecipazione a corsi post-laurea e congressi
  • la lingua straniera conosciuta

Verrà inoltre richiesto al candidato rendere alcune dichiarazioni. Ad esempio verrà richiesto di dichiarare sotto la propria responsabilità:

  • di impegnarsi a comunicare ogni eventuale cambiamento dell’indirizzo di posta elettronica, o recapito telefonico;
  • di consentire il trattamento dei dati personali come previsto nell’art. 27 del Regolamento di Ateneo per il conferimento di assegni per lo svolgimento di attività di ricerca (art. 22 Legge 30 dicembre 2010, n. 240);
  • di avere/non avere riportato condanne penali;
  • di essere a conoscenza delle forme di incompatibilità e divieto di cumulo con l’assegno di ricerca;
  • di non aver svolto più di cinque anni di assegni di ricerca ai sensi della L. 240/2010;
  • di essere in possesso dei requisiti obbligatori indicati nell'avviso di selezione.

I candidati portatori di handicap, ai sensi della Legge 05.02.1992, n. 104 e successive modifiche, devono fare esplicita richiesta in relazione al proprio handicap, riguardo l'ausilio necessario per poter sostenere l’eventuale colloquio.

Sarà inoltre possibile autocertificare il possesso di ulteriori titoli compilando un campo libero nella candidatura.

Nella successiva sezione, per il candidato sarà possibile inserire le informazioni relative alle attività svolte, divise per tipologia (es. assegni di ricerca, contratti da ricercatore a tempo determinato precedenti…)

Nella sezione Documenti il candidato dovrà invece allegare obbligatoriamente in formato pdf:

  • il documento d’identità
  • se posseduto, il codice fiscale (tesserino oppure certificato di attribuzione del codice fiscale).

Il candidato potrà inoltre allegare in formato pdf tutti i documenti e titoli, ritenuti utili ai fini del concorso.

Nella sezione Pubblicazioni Il candidato potrà inoltre allegare in formato pdf fino ad un massimo di n. 10 pubblicazioni (saranno valutate solo le pubblicazioni effettivamente allegate).
I documenti e le pubblicazioni allegati al sistema potranno essere utilizzati per successive candidature ad altri assegni, selezionando ogni volta, come richiesto dal sistema, quali documenti si ritiene opportuno allegare per candidarsi a quello specifico assegno di ricerca.
Non occorre allegare il curriculum vitae.

Nella schermata Selezione dell'assegno è possibile visualizzare i bandi attivi e scegliere a quale assegno candidarsi.

Nella successiva sezione Allegati alla candidatura il candidato potrà visualizzare gli allegati già caricati nel sistema e selezionare i documenti ritenuti più adatti all’assegno prescelto.
Per i soli candidati ad assegni di tipologia a) è richiesta, come specificato da bando, la compilazione di un progetto di ricerca.

Nella sezione finale Verifica e conferma, è necessario scaricare e stampare il PDF della domanda, prodotta dal sistema e, se previsto, il pdf del progetto di ricerca, così da poterli firmare.

La domanda sarà ancora in formato bozza e quindi sarà ancora possibile, in caso di errori, modificare le informazioni precedentemente inserite durante la candidatura. Dopo aver firmato la domanda di partecipazione ed eventuale progetto, è necessario scansionare le copie cartacee e allegare al sistema i documenti firmati. In alternativa alla firma manuale dei documenti, è possibile apporre firma digitale utilizzando esclusivamente i formati PAdES o U-Sign.

Dopo aver allegato tutti i documenti firmati, il candidato potrà confermare la candidatura e procedere all’invio della domanda.
Cliccando su “confermare candidatura” verranno ufficialmente inviati:

  • la domanda di partecipazione firmata
  • tutti i documenti allegati in pdf
  • tutte le pubblicazioni allegate per quell’assegno
  • progetto di ricerca (se previsto).

Il sistema informatico produrrà apposita ricevuta stampabile, attestante la data dell’invio.

Tornato alla Home, il candidato potrà verificare gli Assegni per i quali esiste una propria candidatura.

Per partecipare a più selezioni è necessario compilare e stampare domande separate.

Completato l’invio della prima domanda, cliccando su percorso guidato alla pagina home, sarà possibile per il candidato, tramite le frecce rosse, spostarsi nelle schermate, controllando ed eventualmente modificando, i dati già compilati.

Dalla schermata Selezione dell'assegno il candidato potrà scegliere un altro assegno a cui candidarsi e selezionare nella sezione Allegati alla candidatura i documenti da allegare alla seconda domanda di partecipazione.
Seguendo la procedura indicata dal sistema informatico, il candidato potrà così produrre, stampare e firmare la nuova domanda (e allegati), da inviare cliccando Verifica e conferma, nella sezione finale. Si consiglia di provvedere alla registrazione con congruo anticipo al fine di evitare possibili blocchi di rete.
Per problemi o informazioni scrivere a: assegni@uniupo.it