Ricerca

Nel luglio 2013 l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) ha presentato i risultati della Valutazione della Qualità della Ricerca per il periodo 2004-2010. Si è trattato di un imponente esercizio di valutazione della ricerca che ha riguardato 95 Università ed altri 38 enti di ricerca.

Quali sono stati i risultati per il nostro Ateneo? Ottimi. L’UPO si è classificata al quarto posto fra gli atenei statali di medie dimensioni.

Quasi ovunque si osservano medie superiori a quelle nazionali, con vere e proprie punte di eccellenza nelle Scienze biologiche e nelle Scienze politiche e sociali, che si collocano al primo posto delle rispettive graduatorie nazionali, o alla Medicina sperimentale e alle Scienze cliniche, seconde, con posizione confermata da una elaborazione della VIA Academy.

Tra i settori e i raggruppamenti disciplinari abbiamo la medaglia d’oro per l’Informatica, la Chimica fisica, la Biochimica, la Sanità pubblica, la Filosofia, la Storia, la Storia delle dottrine politiche e la Sociologia generale.

Possiamo affermare con orgoglio che l’UPO è un ottimo Ateneo, pubblico e generalista, che ha saputo esprimere eccellenze sia nelle scienze “dure” che in quelle umanistiche. Abbiamo saputo attrarre significative risorse finanziarie sia pubbliche sia private, partecipando all’aumento della competitività della Regione nella quale opera.

Il confronto con gli altri Atenei attivi in Piemonte dimostra che la piccola-media dimensione di un Ateneo come il nostro è tutto il contrario che un limite alla qualità. Il nostro ruolo nel fare del sistema della ricerca piemontese una eccellenza nazionale è di primaria importanza.

In questa sezione potrai trovare tutte le informazioni sulle nostre attività di ricerca in corso a livello europeo, nazionale e locale.