Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (ex Alternanza scuola-lavoro)

La Legge di Bilancio 2019 ha modificato la denominazione dell' “alternanza scuola lavoro” in “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”. Ha inoltre stabilito che la durata complessiva per i diversi ordini scolastici, a decorrere dall’anno scolastico 2018/2019, dovrà essere la seguente:

•   non inferiore a 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali

•   non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici

•   non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei

Le linee guida sono in fase di predisposizione da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

A partire dall’a.s. 2015/2016 la finalità  che la normativa persegue attraverso i percorsi (Legge 107/2015) è di rendere sistematica e obbligatoria per tutti gli studenti una metodologia volta ad incrementare le competenze trasversali e di orientamento degli studenti e a facilitarne l'ingresso nel mondo del lavoro.

L'UPO promuove lo sviluppo dei percorsi  con le scuole del territorio e a tal fine ha sottoscritto un Protocollo d'Intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte (in allegato).

Per approfondimenti: la Guida Operativa del MIUR (in allegato), in attesa delle Linee Guida per i “Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento”

Come si avvia un percorso con UPO

Le attività di Alternanza Scuola Lavoro che proponiamo sono descritte nel Catalogo dei progetti a.a. 2018-2019 consultabile come segue:

• per tutte le iniziative proposte alle scuole dal Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (Alessandria e Vercelli) cliccando qui
  • le attività di Alternanza offerte degli altri Dipartimenti dell’Ateneo sono disponibili cliccando qui.

Il Catalogo mostra alle Scuole alcune possibilità di sviluppo dell'Alternanza scuola-lavoro presso l'Università. La proposta dell'attività, dunque, potrà essere oggetto di co-progettazione con la Scuola interessata.

I passi iniziali sono:

1. sottoscrivere la Convenzione con l’Università
  2. consultare il Catalogo scegliendo fra progetti con “iscrizione aperta”

Contatti:
Servizio Orientamento di Ateneo  alternanzascuolalavoro@uniupo.it