Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (ex Alternanza scuola-lavoro)

La Legge di Bilancio 2019 ha modificato la denominazione dell' “Alternanza scuola-lavoro” in “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)”. Ha inoltre stabilito che la durata complessiva per i diversi ordini scolastici, a decorrere dall’anno scolastico 2018/2019, dovrà essere la seguente:

• non inferiore a 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali

• non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici

• non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei

A partire dall’a. s. 2015/2016 la finalità che la normativa persegue attraverso i percorsi (Legge 107/2015) è di rendere sistematica e obbligatoria per tutti gli studenti una metodologia volta ad incrementare le competenze trasversali e di orientamento degli studenti e a facilitarne l'ingresso nel mondo del lavoro.

L'UPO promuove lo sviluppo dei percorsi con le scuole del territorio e a tal fine ha sottoscritto un Protocollo d'Intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte (in allegato).

Per approfondimenti: le Linee Guida per i “Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento” (in allegato).

Come si avvia un percorso con UPO

I PCTO che proponiamo sono descritti nel Catalogo dei progetti a. a. 2019-2020 consultabile come segue:

• per tutte le iniziative proposte alle scuole dal Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (Alessandria e Vercelli) cliccando qui
  • i PCTO  offerti degli altri Dipartimenti dell’Ateneo sono disponibili cliccando qui.

Il Catalogo mostra alle Scuole alcune possibilità di sviluppo dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento presso l'Università. La proposta dell'attività, dunque, potrà essere oggetto di co-progettazione con la Scuola interessata.

La Scuola interessata ad avviare PCTO con l’Università può consultare la procedura alla pagina correlata indicata a fondopagina.

Contatti:
Servizio Orientamento di Ateneo:  alternanzascuolalavoro@uniupo.it