L'incubatore

L'incubatore

Enne3 è la società consortile di gestione dell’Incubatore di Impresa del Piemonte Orientale, attiva sin dal 2009 su impulso dell’Università del Piemonte Orientale con il sostegno dei principali enti locali novaresi e di Finpiemonte S.p.a. Dal suo avvio, presso le sedi del Polo Tecnologico di Sant’Agabio e di Casa della Porta, entrambe a Novara, Enne3 ha assistito la nascita di 44 imprese, configurate come Start-up innovative e Spin-off della ricerca pubblica, agevolandone la raccolta di finanziamenti pubblici e privati, il recruitment di professionisti e di giovani ricercatori, la sottoscrizione di paternariati di R&S con i dipartimenti universitari nel territorio di riferimento.

Ha lo scopo di rispondere all’esigenza, riscontrata nell'area del Piemonte orientale, di supportare la nascita e lo sviluppo di imprese innovative e si pone l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura imprenditoriale in territori, come questi, particolarmente sensibili al tema dell’auto-imprenditorialità, tra eccellenze industriali votate all’innovazione tecnologica e PMI attente ad affrontare le sfide odierne nei propri mercati globali. Per queste finalità, nel corso del 2018, la Fondazione CRAL e la Fondazione BPN per il Territorio sono entrate a far parte della compagine societaria.

Trasformare un’idea innovativa in un’azienda competitiva richiede un contesto capace di offrire servizi e consulenze di alto livello. Fare ricerca e fare impresa sono due attività profondamente differenti: colmare questo divario attraverso servizi di analisi, di programmazione, di accompagnamento, di fundraising e di ospitalità è parte integrante del lavoro dell'Incubatore.

Pagine correlate: