La scuola

La Scuola interessata ad attivare progetti di Alternanza scuola-lavoro dovrà:

1.            sottoscrivere la Convenzione con l’Università che ha durata annuale, tacitamente rinnovabile, e validità per tutti i progetti di Alternanza Scuola Lavoro che la Scuola attiverà con l’UPO. A tal fine dovrà scaricare la Convenzione, sottoscriverla con firma digitale (obbligatoria per gli Enti pubblici ai sensi della normativa vigente) e inviarla tramite PEC con lettera / mail di accompagnamento a: protocollo@pec.uniupo.it (*)

2.            consultare il catalogo dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro dove potrà:

  • individuare i progetti fra quelli con “iscrizione aperta”
  • contattare il Tutor universitario referente del progetto per la definizione delle attività di progetto e per informazioni sulla possibilità di avviarlo
  • in caso di conferma da parte del Tutor ad avviare l’attività, la Scuola dovrà contattare il Referente amministrativo della struttura universitaria coinvolta, per avviare la procedura amministrativa con la modulistica prevista (*)

3.            Selezionare gli studenti più motivati e proporre loro l'attivazione dei progetti

4.            Compilare il "Patto formativo dello Studente", previo accordo con il tutor universitario, inserendo i dati dello studente e i dati relativi al progetto pubblicato nel catalogo UPO, sottoscriverlo dal legale rappresentante dell’Istituto Scolastico e consegnarlo al tutor universitario.

5.            Consegnare allo studente il “Registro presenze”

Al termine dell’attività:

  • Chiedere allo studente di compilare la scheda di valutazione sull’attività svolta e conservarla
  • Ricevere dall’Università il fascicolo dello studente con i documenti compilati durante il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro:
    • Patto formativo
    • Modulo sicurezza
    • Registro presenze
    • Scheda di valutazione dello studente da parte del tutor

N.B.(*)

  • FIRMA DIGITALE Per gli Istituti privati nell'impossibilità di utilizzare la firma digitale, inviare due copie cartacee della convenzione firmate in originale a: Università del Piemonte Orientale - Servizio Orientamento, Via Duomo 6, 13100 Vercelli. Si invita a scaricare la convenzione disponibile sul sito modificando il campo firma inserendo luogo e data e togliendo la frase finale riferita alla sottoscrizione con firma digitale.
  • MODULISTICA: per aderire alle iniziative presenti nel catalogo UPO è essenziale che la Scuola utilizzi il testo di Convenzione e la modulistica realizzata dall'Università. Tutta la modulistica necessaria sarà disponibile contattando il tutor universitario.
  • INAIL: non sussiste l’obbligo da parte degli Istituti Scolastici di comunicare all’INAIL i nominativi degli studenti impegnati in attività di Alternanza Scuola Lavoro. Visualizza nota INAIL.