Alternanza Scuola-Lavoro

L’Alternanza scuola-lavoro è uno strumento a disposizione degli studenti delle Scuole Superiori: offre loro la possibilità di svolgere esperienze pratiche, di indirizzo della scuola frequentata, e di contribuire a definire le scelte lavorative e professionali successive al diploma.

La formula dell'Alternanza scuola-lavoro è regolamentata dalla Legge 13 luglio 2015, n.107, sulla “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”. Per approfondimenti consulta la Guida Operativa del MIUR che trovi tra gli allegati.

Per promuovere lo sviluppo di progetti di Alternanza scuola-lavoro con le scuole del territorio, abbiamo sottoscritto un Protocollo d'Intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte (vedi allegati).

Le attività di Alternanza che proponiamo sono descritte nel Catalogo dei progetti consultabile cliccando qui. Il Catalogo mostra alle Scuole alcune possibilità di sviluppo dell'Alternanza scuola-lavoro presso l'Università. La proposta dell'attività, dunque, potrà essere oggetto di co-progettazione con la Scuola interessata. Prima di contattare il Tutor universitario, il docente della Scuola potrà controllare nel catalogo che l’iscrizione al progetto sia ancora aperta.

Il Servizio di Orientamento di Ateneo riceve le proposte di Convenzione da parte delle Scuole e provvede alla sottoscrizione degli accordi. Sarà a disposizione per fornire la documentazione e il supporto necessari per l'attivazione dei progetti.

Nel menu accanto troverai le istruzioni su cosa devono fare i diversi soggetti per attivare un progetto.

***

Contatti: 
Servizio Orientamento di Ateneo  alternanzascuolalavoro@uniupo.it

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon Guida Operativa del MIUR1.31 MB
PDF icon Protocollo d'intesa5.81 MB