Amministrazione, controllo e professione

Corso di laurea: magistrale

Classe: LM-77 – Scienze economico-aziendali

Accesso: libero

Struttura: Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa   

Sede formativa: Novara, via Perrone 18

Referente: prof. Maurizio Comoli

Data d'inizio dei corsi: da definire

Il corso di studio in breve. Rappresenta un naturale proseguimento del corso di laurea triennale in Economia aziendale. Gli insegnamenti del primo anno sono orientati allo sviluppo delle competenze economico-aziendali, opportunamente integrate da altre competenze, come quelle giuridiche, volte all'acquisizione delle metodologie di analisi avanzate e della forma mentis volta alla corretta impostazione e soluzione di problematiche aziendali e professionali in ambiente economico perturbato, fortemente dinamico e globalizzato. Il secondo anno è principalmente orientato ad affinare le competenze economico-aziendali professionali e strategiche, oltre a prevedere un rilevante connubio tra studio e realtà operativa attraverso stage ed il lavoro di ricerca relativo alla preparazione della tesi di laurea magistrale.

Sbocchi occupazionali e professionali. Professionisti in grado di svolgere attività qualificate nellambito dellamministrazione e gestione delle imprese. Altre professioni codificate dall'ISTAT: specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private; specialisti in contabilità; specialisti nell'acquisizione di beni e servizi; specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT); analisti di mercato; dottori commercialisti (secondo le disposizioni di legge).

Accordi Erasmus con il DiSEI.  Repubblica Ceca: VSEM (Praga). Francia: "Charles de Gaulle" (Lille 3), Panthéon Sorbonne (Paris I); Savoie. Germania: Ratisbona, Treviri. Lettonia: Banku (Riga). Grecia: Pireaus (Egaleo). Lituania: Kaunas. Portogallo: Castelo Branco, Coimbra, Leiria, Tomas, Viseu. Spagna: Girona, Jaén, La Laguna (Tenerife), "Pablo de Olavide" (Siviglia), Santiago de Compostela.

Insegnamenti

Consulta informazioni più dettagliate sul Sito di Dipartimento

Videointervista ad Alice Visconti, Project Manager