Almalaurea

https://www.uniupo.it/it/job-placement/almalaurea

Che cos'è AlmaLaurea?

AlmaLaurea è un consorzio interuniversitario cui aderiamo fin dalla nostra istituzione. È un fondamentale punto d'incontro tra giovani, università e aziende.

Due sono gli obiettivi: 

  • raccogliere, per conto degli atenei, informazioni e valutazioni dai laureati, per conoscerne il percorso universitario e la condizione occupazionale. Le analisi e le statistiche che ne derivano sono pubbliche e possono orientare i giovani nella scelta universitaria lavorativa e indirizzare gli organi di governo degli Atenei nella programmazione delle attività di formazione;
  • rendere disponibili online i curricula di neolaureati e di laureati con pluriennale esperienza lavorativa. La Banca Dati si accresce mediamente ogni anno di 150.000 nuovi curricula, tradotti in inglese, ed è uno strumento unico nel suo genere in Italia per dimensioni, qualità e tempestività.

E due sono le principali indagini di cui si occupa: quella sul “Profilo dei Laureati” e quella sulla “Condizione occupazionale dei Laureati”

Per quanto riguarda il “Profilo dei Laureati”, al momento della domanda di laurea, ti viene chiesto di compilare un questionario che garantisce la privacy. Ti vengono chieste valutazioni sul tuo percorso di studio e informazioni curriculari personali. I dati, aggregati e in forma anonima, vengono utilizzati dal Ministero per la valutazione degli Atenei e da AlmaLaurea per realizzare le indagini sui laureati. Una parte della documentazione va poi a comporre il tuo curriculum, che viene inserito nella banca dati con il tuo consenso ed è visibili alle aziende che sono alla ricerca di neolaureati da assumere.

Per quanto riguarda la “Condizione occupazionale dei Laureati”, a un anno (e in alcuni casi anche a tre e cinque anni) dal conseguimento del titolo, ti viene chiesto di rispondere ad un’intervista sulle tue esperienze di studio e lavoro dopo la conclusione gli studi. Grazie alle informazioni che fornirai sarà possibile conoscere, sempre nel rispetto della privacy, gli esiti occupazionali (contratto, guadagno, coerenza con gli studi compiuti, ecc.). Tali informazioni sono indicazioni utili al Sistema Universitario per migliorare l’offerta formativa e le politiche di inserimento nel mercato del lavoro.

 

A chi serve?

Al laureato

Con i tuoi giudizi al termine degli studi, contribuisci a migliorare la tua Università, a orientare chi verrà dopo di te e a realizzare le indagini che permettono di monitorare come la tua professionalità si inserisce nel mondo del lavoro. Potrai confrontare i tuoi risultati universitari con quelli di altri corsi e di altri atenei e avere visibilità per l’accesso al mercato del lavoro italiano ed estero. Ricordati di tenere il tuo curriculum sempre aggiornato, anche in lingua inglese. I curricula aggiornati, infatti, sono i più richiesti dalle aziende pubbliche e private. Bastano solo pochi minuti del tuo tempo ...

Al diplomato di scuola secondaria

L’esperienza maturata da AlmaLaurea con le indagini sull’università e sugli sbocchi occupazionali dopo la laurea ha permesso la realizzazione di AlmaOrièntati, un percorso di orientamento alla scelta universitaria realizzato da un team di esperti (psicologi, statistici e sociologi). I

Alle università

AlmaLaurea raccoglie e analizza ogni anno la documentazione e le valutazioni di tutti i laureandi sull’esperienza universitaria appena conclusa, offrendo attendibili indicazioni sul destino del capitale umano formato. I risultati che ne derivano, tempestivamente forniti al Ministero e agli Organi di Governo degli Atenei aderenti, indirizzano la programmazione delle attività di formazione e contribuiscono a definire la ripartizione dei fondi ministeriali alle università in base ad appropriati indicatori.

Alle imprese

AlmaLaurea è uno strumento affidabile e veloce per selezionare neolaureati e laureati con esperienza anche pluriennale, ed è una banca dati in grado di offrire curricula certificati dalle Università con oltre 100 parametri di ricerca. Il crescente numero di aziende che utilizza la banca dati - centinaia di migliaia di curricula ceduti ogni anno - è il migliore indicatore della sua affidabilità: un’anagrafe delle professioni per aziende pubbliche e private e studi professionali che vogliono assumere laureati.