Studenti Erasmus - Servizio e-mail, Accesso ai laboratori e D.I.R.

Le credenziali del servizio di posta (login e password) permettono di accedere ai laboratori informatici dei Dipartimenti e al DIR (Didattica in Rete).

Il Servizio Email per gli Studenti Stranieri in arrivo (Incoming Students)

Il Servizio di Posta elettronica viene attivato per tutti gli studenti stranieri in arrivo per svolgere periodi di studio presso l'Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro. 

Non è necessario presentare alcuna richiesta.

Dopo qualche giorno dall'iscrizione presso l’Ufficio Erasmus e Studenti Stranieri lo studente avrà accesso ad una casella che ha il seguente indirizzo: 

matricola@studenti.uniupo.it.

Importante:

  1. l'indirizzo email deve essere verificato dallo studente prima di essere utilizzato;
  2. Dopo il primo accesso è consigliabile cambiare la propria password iniziale per motivi di sicurezza

Caratteristiche tecniche del Servizio Email per gli Studenti 

Spazio disco disponibile7 GB
Accesso al servizioAlla nuova casella di posta si accede direttamente dalla homepage di Google mail.google.com , oppure, meglio ancora, da mail.uniupo.it (senza http//:), inoltre, come le normali caselle di Gmail, è consultabile via web da qualsiasi dispositivo, utilizzando le proprie credenziali (sconsigliamo invece l'uso di Client Locali come Outlook, Apple Mail, ecc...).
UserID e Password

Per effettuare la prima attivazione della casella devi:

1. Recarti sul sito https://account.uniupo.it

2. Scegli “Struttura STUDENTI”

3. Utilizza come utente la tua MATRICOLA

4. Utilizza come password quella dei servizi web per gli studenti (https://www.studenti.uniupo.it)

5. Inserisci una nuova password i almeno 8 caratteri con una maiuscola un numero ed un carattere speciale (_+*- ecc..)

6. Una volta effettuato il cambio password la tua nuova mail è attivata Ora la tua nuova password servirà per i servizi di ateneo (compresi i laboratori)

Se hai una doppia matricola Come utente su http://account.uniupo.it per l'attivazione e il cambio password devi usare la prima matricola quella di infobox. Ma la mail che ti viene assegnata è nuovamatricola@studenti.uniupo.it e l’utente Google sarà nuovamatricola@studenti.uniupo.it. Se hai difficoltà contatta il tecnico informatico del tuo dipartimento.

Validità della casella di postaFino alla  fine del periodo di studio.