Primo accesso e utilizzo dei servizi informatici di Ateneo

Istruzioni di primo accesso e utilizzo dei servizi informatici di Ateneo

ATTENZIONE: Stiamo cambiando le procedure di autenticazione per arrivare il prima possibile ad avere le credenziali uniche per l'accesso a tutti i servizi informatici. Cercheremo di tenere costantemente aggiornata questa pagina per dare man mano le informazioni corrette.

Dopo aver completato, in Segreteria Studenti, la procedura di immatricolazione al I anno riceverai:

1. MATRICOLA: è un numero che ti identifica come studente dell’Ateneo; serve nelle pratiche amministrative e per accedere ai servizi informatici.
  2. SMART CARD: è una tessera magnetica con fotografia; serve per accedere al servizio mensa e come documento di riconoscimento per poter sostenere gli esami (accompagnata dal documento di indentità).
  3. CREDENZIALI INFORMATICHE PREDEFINITE: dopo aver concluso (in modo completo e definitivo) le procedure di immatricolazione, disponi di due coppie di credenziali informatiche predefinite. Queste ti permettono di accedere - senza fare ulteriori richieste - a tutti i servizi informatici. Sei invitato, per ragioni di sicurezza, a personalizzare le password predefinite.
  1. Infobox e App Uniupo
    La prima coppia di credenziali è formata da username (la tua matricola) e password predefinita breve (iniziale del sesso maiuscola+ data di nascita (ggmmaaaa)). Esempio: se sei un maschio con matricola 10000000 nato il 15 maggio 1975, la tua coppia di credenziali è: username: 10000000, password: M1505197​5.
    Queste credenziali ti servono per accedere ai “Servizi online per studenti” per il controllo della carriera accademica (Libretto online) e  per l'App UniUpo, scaricabile da GooglePlay (sistema Android) e da AppStore (sistema iOS) e disponibile nella nuova versione anche per Windowsphone
  2. GMAIL, accesso ai PC nei laboratori, Servizi  DIR (Didattica in rete), WiFi
    Per attivare la casella di posta
    è fondamentale modificare subito la password che hai ottenuto dopo l'immatricolazione su account.uniupo.it. La password che sceglierai sarà la password per il servizio GMAIL, accesso ai PC nei laboratori, Servizi  DIR (Didattica in rete), WiFi

Per cambiare la password, resettarla o ripristinarla in caso di smarrimento clicca qui. Per permetterci di comunicarti la nuova password, dovrai aver inserito in fase di registrazione un indirizzo e mail diverso da quello fornito da noi.

Guarda lo schema riassuntivo allegato per capire meglio

​Puoi trovare i link di accesso a tutti i servizi su INFOBOX

Allegati:
PDF icon Schema riassuntivo credenziali82.34 KB