Eduroam - Accesso alle reti wireless

Eduroam (Education roaming) è una collaborazione internazionale tra Università ed enti di ricerca per realizzare un accesso semplice e sicuro alle reti wireless. Gli utenti che visitano un istituto aderente all'iniziativa sono in grado di utilizzare la rete wireless locale usando le stesse credenziali (username e password) del proprio ente d'appartenenza, senza ulteriori formalità presso l’istituto ospitante.

Studenti, personale docente e tecnico/amministrativo dell'Università del Piemonte Orientale  possono quindi connettersi alla rete wireless di qualunque istituto aderente utilizzando le proprie credenziali Uniupo.

Analogamente, gli utenti di qualunque ente partecipante al progetto possono utilizzare la rete Eduroam propagata dal nostro Ateneo, usando le credenziali fornite dal proprio istituto di appartenenza.

Per maggiori informazioni:

Istruzioni

Per Windows 10, Windows 8.1, Windows 8, Mac, Iphone, Ipad e Linux

• Vai da browser su cat.eduroam.org
    • In basso seleziona "scarica il tuo programma di installazione" eduroam.
    • Cerca e seleziona "Università degli Studi del Piemonte Orientale"
    • Seleziona il tuo sistema operativo e scarica il relativo installer. Nota bene, per iphone ed ipad si selezioni "Apple IOS dispositivi mobili"
    • Installa e segui le istruzioni, verrà richiesto l'inserimento delle proprie credenziali. Queste vanno inserite nella forma:

Per Windows 7, Windows Vista e Windows XP

• Scarica l'installer per la tua versione di sistema operativo direttamente dai link qui sotto riportati.
      Windows XP
      Windows Vista
      Windows 7

Per Android

Nota bene, quanto segue è stato testato su dispositivi Samsung, per altre marche la sequenza potrebbe essere leggermente diversa.

• Vai in impostazioni, quindi in connessioni ed in wifi
    • Dovresti vedere tra le reti disponibili la rete "eduroam". Naturalmente ti devi trovare dove questa rete è attiva. Ad esempio dentro l'università.
    • Tieni premuto il dito sulla voce "eduroam" , dopo alcuni secondi seleziona "Modifica configurazione di rete"
    • Seleziona "Metodo EAP = TTLS"
    • Seleziona "Autenticazione fase 2 = PAP"
    • In identità inserisci il tuo username nella forma:
    • Inserisci la tua password