Attività culturali, ricreative e sportive

Il nostro Ateneo promuove le attività extra-curricolari di carattere culturale, ricreativo e sportivo.

Se ami lo sport, il Centro Universitario Sportivo del Piemonte Orientale (CUSPO) fa al caso tuo. Esso organizza e/o partecipa a campionati locali, nazionali e internazionali; negli anni ha mietuto successi, vincendo coppe e medaglie. Stipula anche convenzioni con palestre e società sportive nelle nostre città. Per avere informazioni, consulta il sito www.cuspo.it.

Se ti piace la musica, puoi essere ammesso all’Orchestra e Coro dell’Università del Piemonte Orientale. Promuovono concerti, partecipano a rassegne, concorsi e manifestazioni culturali, calcando i migliori palchi. Le programmazioni spaziano in tutto il panorama musicale. La frequenza registrata viene riconosciuta agli studenti in crediti formativi integrativi. Per avere informazioni, consulta il sito www.LaMusicaChePiace.it.

Ami il teatro? Il corso di laurea in Lingue straniere moderne propone da anni il progetto “Tillit. Teatro in Lingua, Lingua in Teatro”. Gruppi di studenti, durante l’anno, preparano uno spettacolo finale in cui si presentano adattamenti e allestimenti originali di pièce in lingua tedesca, francese, inglese e spagnola. La manifestazione conclusiva si arricchisce di presenze internazionali, che recitano in italiano. Per avere informazioni, consulta la pagina Web www.lett.unipmn.it/tillit/.

Ti piace viaggiare? Il Dipartimento di Studi umanistici organizza ogni anno un viaggio d’istruzione in Grecia con studenti, professori e ricercatori che vivono in comune un’ottima esperienza di ricerca. Il corso di laurea in Promozione e gestione del turismo e il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’impresa organizzano sovente viaggi d’istruzione.

Un’esperienza davvero appassionante è quella di entrare a far parte del team di Radio 6023, la Webradio degli studenti dell’Ateneo “Avogadro”. Molto ascoltata, partecipa al festival delle radio universitarie dove vince regolarmente premi e trofei. Per avere informazioni, consulta il sito www.6023.it

Altre attività sono organizzate sia dai Dipartimenti sia dalle associazioni studentesche. Consulta i loro siti per tenerti aggiornato.

Infine, mettiamo a disposizione risorse finanziarie da destinare a specifici progetti per attività culturali e ricreative gestite dagli studenti. Possono accedere al contributo le proposte promosse da associazioni studentesche che abbiano rappresentanza negli organi accademici o da altre associazioni o gruppi di studenti. Al momento non ci sono bandi attivi.